Il concetto di pagina

Il concetto di pagina in Galateo

Galateo conosce tre diversi tipi di pagina:

bulletla pagina logica
bulletla pagina fisica
bulletla pagina virtuale

Jolly consente anche la gestione automatica dei numeri di pagina progressivi.

PAGINA LOGICA
Ogni report di Galateo può essere formato da una o più pagine logiche.
Benché in pratica le pagine logiche siano utilizzate per fornire visualizzazioni differenti e complementari dell' insieme di dati trattato nel report, e fatta salva la possibilità di referenziare da ciascuna delle pagine logiche gli oggetti delle altre pagine logiche, di fatto ciascuna pagina delle pagine logiche costituisce un report a se stante.
In funzione dei dati trattati nel report, ogni pagina logica può svilupparsi su più pagine fisiche.
Un esempio di report di stampa con più pagine logiche è il seguente:

bulletpagina logica 1: copertina (pagina fisica 1);
bulletpagina logica 2: stampa di un gruppo (diciamo 100) di documenti, ciascuno dei quali occupa una pagina fisica (pagine fisiche dalla 2 alla 101);
bulletpagina logica 3: riepilogo dei documenti, impaginati a 25 per pagina (quattro pagine fisiche, dalla 102 alla 105)

E' possibile salvare le singole pagine logiche su files esterni (con estensione .GPL) che possono essere linkati (collegati) da più reports.
Questa funzione consente di evitare la duplicazione in ogni report di pagine logiche condivise tra più reports (ad esempio: la copertina).
L'applicazione che genera le stampe ha può impostare a runtime il file della pagina logica da caricare. Questa opzione si rivela estremamente utile nella gestione della personalizzazione dei reports per i vari clienti: anche mantenendo la struttura standard del report è possibile introdurre pagine logiche personalizzate per ogni cliente.

PAGINA FISICA 
Il concetto di pagina fisica è equivalente al comune concetto di 'pagina stampata'. Ogni foglio che esce dalla stampante è una pagina fisica.

PAGINA VIRTUALE
Nei REPORTS DI ETICHETTE Galateo suddivide la pagina fisica in un certo numero (ad esempio: 3 per 8 = 24 etichette per foglio) di sotto-pagine che vengono dette pagine virtuali. Ogni pagina virtuale corrisponde ad una etichetta.

Pagina base del manuale di JOLLY

aggiornato il 23/01/2010

home

scrivimi, se ti va