HRM - lavorazioni

HRM - Gestione delle lavorazioni

JOLLY consente la registrazione e la gestione delle lavorazioni.

Vi sono due modi per eseguire la registrazione delle lavorazioni in JOLLY:

bullet

le registrazioni via BADGE

bullet

il registro delle lavorazioni

bullet

generazione dei documenti di lavorazione

I due metodi sono equivalenti negli esiti, nel senso che i dati ricavati da entrambi i tipi di registrazione confluiscono sugli stessi registri, ma sono incompatibili.
Ogni operatore potrà registrare le lavorazioni in un modo oppure nell'altro, ma non in entrambi. Le impostazioni della modalità per ciascun operatore vengono eseguite sulla scheda dell'operatore.

REGISTRAZIONI VIA BADGE
Informazioni sul meccanismo di registrazione via BADGE possono essere lette QUI.
Le registrazioni di lavorazione via BADGE consistono nella registrazione dell'inizio di ciascuna lavorazione, che dura fino all'inizio della lavorazione successiva. Il tempo effettivo di lavorazione viene determinato in base ai periodi di effettiva presenza (rilevati attraverso la gestione delle presenze). Una lavorazione che si protragga su più turni di lavoro genera una sequenza di registrazioni di lavorazione ciascuna delle quali corrispondente ad un periodo di presenza.

Le lavorazioni registrate via BADGE e quelle registrate via badge virtuale sono equivalenti e all'atto pratico possono essere confuse senza alcun problema.
E' comunque possibile vincolare ogni operatore ad usare il metodo che gli è stato assegnato.

Perché la lavorazione possa essere valutata nel merito è necessaria la compilazione della commessa di lavorazione.
Eventuali errori di immissione nelle commesse di lavorazione inserite via badge (esempio: codice commessa non esistente, oppure già chiusa, oppure data di lavorazione fuori dal periodo previsto per la commessa) sono segnalati da apposite stampe.

REGISTRO DELLE LAVORAZIONI
Gli operatori abilitati possono accedere alla compilazione della scheda di lavorazione (limitatamente alla gestione delle lavorazioni e quindi ad esclusione delle registrazioni di presenza) ed indicare le lavorazioni eseguite per ciascun giorno di presenza.
Sono eseguiti controlli di coerenza tra i tempi di presenza e i tempi di lavorazione dichiarati.

GENERAZIONE DOCUMENTI DI LAVORAZIONE
A partire dalle lavorazioni registrate sia via badge che via registro di lavorazione, il programma consente la generazione di documenti (a tutti gli effetti sono dei rapporti di lavorazione) che vengono generati con indicazione dei seguenti campi:

bullet

data di lavorazione;

bullet

operatore;

bullet

commessa;

bullet

tempo di lavorazione;

bullet

articolo associato all'operatore e corrispondente costo di lavorazione;

bullet

causale di movimentazione; viene utilizzata la causale associata all'operatore o, in subordine, quella associata al tipo di commessa.

I documenti saranno valorizzati in base al tipo di listino associato al tipo di documento scelto e ai valori inseriti sull'articolo associato a ciascun operatore.
E' consigliato l'uso di un documento cliente con abilitazione della gestione del costo di acquisto, in modo da poter caricare in automatico sia il prezzo cliente che il costo fornitore. E' comunque possibile utilizzare documenti fornitore, che conterranno esclusivamente valori di costo di produzione.

Pagina base del manuale di JOLLY

aggiornato il 23/01/2010

home

scrivimi, se ti va