ASSISTENZA
SERVIZI DI AGGIORNAMENTO
MANUALE DI RIFERIMENTO
JOLLY 2.0
anche con
FORMULA AFFITTO qualunque
configurazione di JOLLY in affitto a 1 € al
giorno!!!
|
RICERCO RIVENDITORI DI JOLLY |
Jolly
è modulare, ovvero offre la possibilità di acquistare solo quelle componenti
che effettivamente servono, e la garanzia di poter contare sulla disponibilità
degli eventuali
moduli aggiuntivi che la situazione potrà rendere necessarî.
Ogni cura è stata posta nell’integrazione dei
vari moduli di Jolly, con
l’obiettivo di ottimizzare semplicità, efficacia, funzionalità.
Jolly implementa estensivamente il principio
CUVUS.
Jolly
opera
sul sistema operativo Windows (’95, ’98, NT 4, 2000, XP). Può funzionare
in configurazione monoutente oppure in rete, locale e non. Si appoggia sul
database relazionale Sybase SQL Anywhere, che ad un costo molto contenuto
fornisce stabilità,
velocità, scalabilità e, naturalmente, una architettura pienamente client/server.
Informazioni di carattere generale sul programma
sono presentate nella sezione opzioni, informazioni,
caratteristiche.
MODULO
|
DESCRIZIONE
|
BASE
|
Contiene le funzioni basilari di gestione del
programma: elenchi clienti/fornitori, archivio articoli, gestione
distinta base, tabelle di configurazione.
E’ necessario in ogni configurazione. |
DOCUMENTI |
Gestione
di fatture (normali, immediate, note di credito/debito, pro-forma), bolle,
rapportini di lavorazione, ordini, richieste d'offerta, preventivi,
movimenti di magazzino, storni resi, storni, movimenti per conoscenza, documenti ad uso
interno.
Gestione di codici IVA multipli, ritenuta, contributi previdenziali.
Gestione di sconti/ricarichi per articolo o per documento, per cliente o per
listino, per classe di articolo incrociata con classe di cliente, riclassificazione entro uno schema riepilogativo di ogni voce
fatturata. |
MAGAZZINO |
Gestione del magazzino e dell’inventario (LIFO).
Gestione di qualunque numero di magazzini; gestione di cespiti, movimentazioni per garanzia, riparazione, c/visione,
c/deposito.
Gestione della scorta minima complessiva; gestione
della dotazione minima di magazzino per ogni magazzino (molto utile se
per magazzino si considera ad esempio un automezzo). |
CONTABILITA'
GENERALE
|
Prima
nota, giornale, partitari, libri IVA, bilancio, stampa F24. |
Cespiti
e beni ammortizzabili |
Stampa
modulo Intrastat |
Ritenute
d'acconto |
Riclassificazione
di bilancio (bilancio CEE) |
AQL |
Gestione
delle quantità AQL (Acceptable Quality Level), con possibilità di generare
(anche per prelievo) documenti di controllo e
collaudo che utilizzano automaticamente i parametri AQL in funzione del
livello di ispezione e del livello AQL associati all'articolo oggetto del
controllo, nonché del grado di severità associato al fornitore da
controllare. |
TRACCIABILITA' |
Gestione
della tracciabilità di ogni articolo, compresi i componenti di distinta
base. Gestione di articolo dotati di
serial number o numero di lotto.
Consente la messa in opera delle procedure richieste dalle norme di
tracciabilità per la filiera agroalimentare (Reg. CE 178/2002 Parlam. e
Cons. 28.01.2002). |
SCADENZIARIO |
Gestione scadenze, prima nota di cassa e banca, stampa
effetti, predisposizione dati per remote banking. |
GESTIONE COMMESSE |
Raggruppamento logico per commessa degli ordini e dei
documenti di trasporto.
Analisi dei valori ordinati, installati, non
installati, con eventuale comparazione tra valori preventivi e
consuntivi. Analisi accorpate per articolo.
Elementi di gestione delle commesse di progettazione,
con possibilità di stampa di diagrammi di Gantt. Grafici dei volumi di
lavoro preventivati e/o effettivamente svolti, con differenziazione per
figura professionale e analisi comparata tra preventivo e consuntivo.
Collegamento con il modulo computo metrico, con
possibilità di trasformare i preventivi in ordini cliente.
Possibilità di implementare l’elaborazione di stati
di avanzamento lavori (verificare costi e fattibilità). |
CONTATTI ASSISTENZA CLIENTI / FORNITORI
|
Gestione essenziale dei contatti con i clienti /
fornitori. Efficace gestione degli interventi presso clienti
(eventualmente in collegamento con la gestione impianti).
|
GESTIONE
TESTI |
Essenziale Word Processor interno che consente una
gestione semplice ma organica delle comunicazioni con clienti/fornitori.
Gestisce diversi tipi di documento, con gestione di una o più
serie di numeri di protocollo.
E’ integrato con i moduli impianti e commesse.
L’invio dei documenti può avvenire anche per posta elettronica. |
GESTIONE PROVVIGIONI |
IN PREPARAZIONE
Calcolo delle provvigioni maturate sui flussi clienti
e/o fornitori (provvigioni pagate dal ns fornitore sulle vendite ai ns
clienti).
|
DISTINTA
BASE |
Gestione
della distinta base, con possibilità di inserire più versioni per lo
stesso articolo, validità della distinta base in funzione della data,
distinte modificabili localmente sui moduli di computo metrico e
bolle/ordini. |
SISTEMA
DI ARCHIVIAZIONE DI DOCUMENTI CARTACEI E FILES |
Jolly
consente di associare a qualunque oggetto database (ovvero: cliente,
fornitore, fattura, bolla, ordine, impianto, ....) uno o più tra i
seguenti oggetti:
| immagine di documenti cartacei caricata via scanner; |
| files
di programmi applicativi: testi, disegni, fogli elettronici, .... |
In questo modo è possibile archiviare in modo organico ed efficiente tutta
la documentazione cartacea ed elettronica per averla sempre immediatamente
disponibile.
|
MAILMERGE
e moduli
precompilati con Microsoft Word
|
Generazione
moduli precompilati in Microsoft Word 2000, con possibilità di creare
documenti contenenti i dati di singoli oggetti JOLLY (commessa, ordine,
cliente, fornitore, fattura ....) oppure di creare documenti mailmerge
(stampa unione) per l'archivio clienti/ fornitori.
I moduli vengono generati utilizzando i dati caricati su JOLLY
(nominativi, indirizzi, valori, articoli, ...) |
GESTIONE
DOCUMENTI DI NON CONFORMITA' E AZIONI CORRETTIVE (NORME ISO) |
Gestione
dei documenti di NON CONFORMITA' e delle AZIONI CORRETTIVE, secondo la
più comune applicazione delle
norme ISO 9000. Collegamento a ordini e bolle. Analisi del livello
di qualità dei fornitori (LQF). |
CODICI
A BARRE |
Possibilità
di caricare movimenti di materiale (DDT o altri) attraverso un lettore di
codici a barre. |
IMPORTAZIONE
DIRETTA DOCUMENTI |
Possibilità
di importare DDT (o altri documenti) dal formato elettronico inviato dal
fornitore
funziona
con Outlook Express; al momento il servizio è attivo con BARCELLA
Elettroforniture spa. |
ARTICOLI A CODICE VARIABILE
(con varianti) |
Consente una gestione semplice, unificata ed
efficiente di quelle famiglie di articoli che avendo una o più varianti
accessorie (ad esempio: colore, dimensione, …) sono costituite da un
gran numero di modelli ma necessitano al contempo di un trattamento
unitario.
Vengono utilizzati codici a struttura variabile e
componibile, che permettono di declinare il codice base della
famiglia di articoli ottenendo tutte le possibili varianti.
|
GESTIONE IMPIANTI (BASE)
|
Raccolta dati relativi agli impianti installati/
manutenuti presso i clienti.
E’ integrato con il modulo contatti clienti (se
presente) e consente la gestione automatica delle visite periodiche di
manutenzione. |
FATTURAZIONE
AUTOMATICA IMPIANTI E MANUTENZIONI |
Gestione
dei contratti di gestione degli impianti cliente, con rinnovo automatico
selettivo dei contratti ed emissione automatica delle fatture. |
IMPIANTI TERMICI |
Specializzazione per la gestione degli impianti
termici. Consente l’archiviazione dei dati di centrali ed impianti,
compresa la raccolta dati analisi fumi.
|
IMPIANTI DI TRATTAMENTO ACQUE
|
Specializzazione
per la gestione degli impianti di addolcimento acqua. |
COMPUTO METRICO (ELE)
|
Computo metrico (versione specifica per progettisti/
installatori di impianti elettrici). Numerosi formati di
stampa. Possibilità di avere in linea contemporaneamente differenti
versioni dello stesso computo. Elenco prezzi unitari automatico.
Gestione di differenti tipi di manodopera. Esportazione dati strutturati
in formato Excel. Gestione di differenti tipologie di manodopera.
|
DOCUMENTI
DI LAVORAZIONE ELE
|
Possibilità
di registrare documenti di lavorazione associati ai computi metrici, con
stampe e statistiche
|
GESTIONE
BADGES
|
Lettura da file dei dati registrati da lettori di
badge. Registrazione di ingressi e uscite dei dipendenti, con funzioni di
controllo di registrazioni anomale. Elenco presenze mensili, con
totalizzazioni per dipendente.
|
QUESTIONARI
VALUTAZIONE FORNITORE
SODDISFAZIONE CLIENTE |
Gestione
di questionari per l'analisi della valutazione dei fornitori e/o della
soddisfazione dei clienti. I modelli di questionario sono liberamente
creabili e modificabili attraverso un apposito editor. |
OPZIONI,
CARATTERISTICHE, INFORMAZIONI
MODIFICA STAMPE BASE |
E' previsto l'adattamento di nr 1 formato di stampa per
fatture, bolle, ordini. |
PERSONALIZZAZIONE STAMPE
|
Personalizzazione di moduli di stampa.
Modifiche particolarmente complesse, o elaborazioni
differenti da quelle originariamente previste dal programma dovranno
essere preventivate a parte.
N.B.: la modifica o la personalizzazione dei formati
di stampa non implica l’aggiornamento gratuito delle modifiche nelle
successive versioni di Jolly. |
GALATEO
GESTIONE DELLE STAMPE |
Le stampe di Jolly vengono
effettuate attraverso Galateo,
un programma da me sviluppato che consente la creazione, la modifica e la
personalizzazione dei formati di stampa di Jolly. Galateo viene fornito in dotazione
con il programma.
Galateo offre la possibilità di esportare ogni stampa in
formato PDF (acrobat) e di inviarla direttamente via posta elettronica (in
molti casi con precompilazione dell'indirizzo di posta elettronica).
Gli
utenti sono liberi di utilizzare Galateo per modificare direttamente i formati di stampa secondo le proprie
necessità; tuttavia, salvo diverso accordo, non viene fornita nessuna
forma di assistenza sull’utilizzo di Galateo, né si offrono garanzie di alcun tipo circa i
risultati che l’utente inesperto potrà trarne.
La versione di Galateo fornita insieme a Jolly potrà
essere utilizzata esclusivamente per la preparazione e/o la modifica
delle stampe di Jolly. |
CAMPI
EXTRA |
Per
i principali tipi di documento è possibile creare dei campi aggiuntivi ('extra')
personalizzati. Tali campi consentono la gestione di valori di interesse
specifico per il singolo cliente, per i quali sarebbe difficile (e/o
costoso) pensare ad un intervento di modifica del programma.
I campi 'extra' sono liberamente utilizzabili nelle stampe. |
STAMPA ETICHETTE |
E’ possibile la predisposizione di stampe
particolari, ad esempio di etichette per gli articoli (eventualmente con
codici a barre) dall’archivio articoli o delle bolle di
carico, etichette da indirizzario, codici a barre, eccetera. |
GESTIONE PROFILI UTILIZZATORI |
L’ accesso al programma è consentito ai soli
operatori registrati e viene differenziato in base ad una dettagliata tabella di
permessi. Il programma registra inoltre, per ogni operatore, le
principali operazioni eseguite.
|
IMPORTAZIONE DATI
archivio
articoli, clienti/fornitori, banche
|
Jolly
prevede funzioni di
importazione dati da formato DBF III, Paradox, ODBC per i seguenti
archivi:
| archivio articoli (da listini fornitori, anche in formato Excel,
METEL,
PAPIRO,
ascii); |
| anagrafiche
clienti/ fornitori; |
| elenco banche (viene fornito un elenco con ABI e CAB di
tutte le banche italiane) |
|
ESPORTAZIONI DATI |
Jolly
consente
l’esportazione di qualunque dato elementare, direttamente oppure via
ODBC. E’ possibile
implementare procedure di esportazione di dati elaborati e/o strutturati.
|
JASCII
IMPORTAZIONI ed
ESPORTAZIONI
STRUTTURATE |
Jolly
consente l'accesso
alle potenti funzioni di
importazione ed esportazione del formato JASCII
(ASCII a colonna fissa personalizzabile
attraverso files di formato importazione, con possibilità di gestione
strutturata di dati collocati su tabelle differenti); la
personalizzazione delle procedure di importazione/esportazione non è
compresa nel costo indicato.
|
SINCRONIZZAZIONE
DOCUMENTI
bolle, ordini, fatture |
Jolly
consente la
sincronizzazione dei dati contenuti in bolle, ordini, fatture con
sorgenti dati esterne. Possibilità di esportazione / importazione
automatica attraverso client di posta elettronica.
|
ISO 9000
|
E’ possibile studiare configurazioni di Jolly in grado di
soddisfare le norme di qualità seguite dall’utente. |
FUNZIONAMENTO
IN MODALITA' REMOTA |
Il
programma può funzionare in rete locale oppure attraverso un collegamento
remoto via Modem o collegamento INTERNET. La postazione remota viene considerata a tutti gli effetti
(costo compreso, salvo richieste di configurazioni particolari) come un
posto di lavoro aggiuntivo. |
REQUISITI
HARDWARE E SOFTWARE |
Si
consiglia l'utilizzo di
macchine di potenza pari o superiore al Pentium 200 con 32 Mb di RAM.
Per configurazioni in rete si consiglia l'utilizzo di un server dedicato
di adeguata potenza. Sistemi operativi supportati: Windows 95, 98, NT
4, 2000 e XP. L'uso di un sistema operativo precedente a Window 2000 può
precludere l'aggiornamento via Internet del programma.
Il database server potrà eventualmente risiedere su macchine con sistema
operativo UNIX o Novell. |
ACQUISTO
|
I costi vengono computati in funzione dei modulo o
delle funzionalità richiesta. Il modulo base è sempre
necessario. I costi comprendono installazione
(in Bergamo e provincia), formazione (per un monte ore che varia in funzione della
configurazione acquistata) e assistenza telefonica per il primo anno dall’acquisto.
Tutti i costi si riferiscono a configurazioni monoutente.
Il costo del secondo posto di lavoro viene calcolato come segue: modulo base + 20% della configurazione acquistata. Per ogni
posto
di lavoro oltre il secondo: modulo base + 10% della configurazione
acquistata.
Il costo dell'eventuale postazione server dedicata è pari al costo del
modulo base.
Per avere un'offerta commerciale contattate f.callioni@feaci.it
|
AFFITTO
|
La
formula AFFITTO consente l'installazione di qualunque
configurazione del programma ai seguenti costi:
|
1
€ al giorno per la prima postazione
|
|
+30
centesimi al giorno per ogni postazione aggiuntiva (inclusa anche
l'eventuale postazione server)
|
Il
costo comprende l'installazione del software presso la sede del cliente (Bergamo e
provincia) e assistenza telefonica per i primi 12 mesi. L' affitto
ha durata annuale; ogni anno conta 365 giorni (ma i bisestili ne
contano 366).
|
GARANZIA
|
Viene garantito il corretto funzionamento del
programma per 12 mesi dall'acquisto (o dall'inizio dell'affitto).
All'interno del periodo di garanzia tutti gli interventi necessari per la
correzione di eventuali
malfunzionamenti del programma, anche presso la sede del cliente, saranno
gratuiti, al netto di eventuali costi di trasferta. Si
esclude peraltro ogni e qualsiasi forma di responsabilità, diretta o indiretta,
per ogni eventuale danno derivante al cliente da uso proprio od
improprio del programma. Ogni eventuale rimborso, peraltro qui
espressamente escluso, non potrà in nessun caso superare il costo
pagato dal cliente per il
programma.
Il rapporto tra l'autore del programma e l'utente è regolato
dall'apposito contratto di licenza la cui sottoscrizione è condizione
indispensabile per l'utilizzo del programma.
|
ASSISTENZA
|
Per
il programma JOLLY sono
previste le seguenti forme di assistenza telefonica / e-mail:
| contratto
base: durata 12 mesi,
costo 200 €; NB: comprende il contratto ELE, non copre il modulo contabilità
|
|
contratto
ELE: durata 12 mesi,
costo 100 €, copre solo il modulo ELE [computo
metrico]; NON richiede il contratto base
|
|
contratto
contabilità: durata 12 mesi, costo +500 €
(richiede il contratto base)
|
NB:
Questa
forma contrattuale non comprende forme di assistenza differenti da quelle
specificate. L'assistenza
telefonica in assenza di
contratto non è garantita e comunque ha un costo pari a 100 € per contatto.
|
AGGIORNAMENTO
e
MANUTENZIONE
|
Il
contratto A&M, per l'aggiornamento e la
manutenzione del programma JOLLY, possiede le seguenti
caratteristiche:
| durata 12 mesi, costo 200 €;
|
|
proroga della durata della garanzia
del programma per tutta la durata del contratto
|
|
aggiornamento via internet del programma, con
cadenza quadrimestrale; vedi storia
di jolly per avere un elenco delle modifiche recentemente
apportate al programma;
sono compresi l'assistenza telefonica per l'installazione via
internet degli aggiornamenti e il costo di eventuali interventi
presso il cliente per la soluzione di problemi legati
all'installazione via Internet (a patto che tali
problemi siano imputabili al programma e non dipendano da problemi di
collegamento o da problemi comunque dipendenti dall'utente)
|
| 1 ora/anno di intervento per l'aggiornamento delle
personalizzazioni; tale aggiornamento sarà svolto
presso la mia sede ed inviato per posta elettronica; eventuali
interventi eccedenti tale quota saranno fatturati alla tariffa normale
|
|
la validità del contratto A&M decorre a partire dal 15° giorno
lavorativo successivo alla richiesta di attivazione.
|
In assenza del contratto di aggiornamento è
possibile richiedere in qualunque momento la versione aggiornata del programma al costo di 200
€ (comprensivo dell'installazione via Internet, e al netto di qualunque
eventuale intervento).
|
INTERVENTI |
Il costo degli interventi presso il cliente è
stabilito in 60 € per ora (o frazione di ora) al netto di eventuali costi di trasferta. |
ALTRI
SERVIZI
e-mail
backup |
JOLLY
prevede la fornitura di un
efficacissimo servizio di backup via e-mail dotato delle seguenti caratteristiche:
| spedizione automatica giornaliera al backup-server
via e-mail dei files di log (contenenti tutto il lavoro svolto nella giornata) compressi e criptati |
|
verifica automatica giornaliera da parte del backup-server
della avvenuta ricezione e della correttezza dei dati inviati, con
generazione di messaggi di avvertimento per spedizioni non avvenute o non corrette |
|
a richiesta: disponibilità costante su Internet del database completo (compresso e criptato), aggiornato fino all'ultimo backup inviato |
|
costo annuale: 300 € |
|
NB:
tutti i costi indicati in questa pagina si intendono al netto di IVA e, ove applicabile, di rivalsa
per contributo previdenziale (4%, art.4, comma 3, DL 28.03.96 n.166).
I prezzi e le
caratteristiche dei servizi proposti sono
soggetti a modifiche senza preavviso.
Il rapporto tra l'autore del programma e l'utente è regolato
dall'apposito contratto di licenza la cui sottoscrizione è condizione
indispensabile per l'utilizzo del programma.
|
clicca
qui per attivare l'aggiornamento on-line di JOLLY |