Copia strutturata prima nota

La copia strutturata delle righe di prima nota

La copia delle righe di prima nota è in generale una funzione utile.

La copia strutturata delle righe di prima nota consente di eseguire alcune elaborazioni automatiche sulla riga che viene copiata.
Tale funzione si rivela particolarmente utile quando vi è la necessità di registrare eventuali operazioni di prima nota meccanicamente collegate ad una certa riga. Si pensi ad esempio alla registrazione delle autofatture e dei giri conto IVA legati alle fatture di importazione o alle fatture con Reverse Charge (articolo IVA 17/06).

CAUSALI PRELEVATE
E' necessario specificare a quali tipi di riga è possibile applicare il meccanismo di copia strutturata.

CAUSALI GENERATE
E' necessario specificare in questo elenco le causali delle righe che possono essere generate attraverso l'operazione di copia.

PROPOSTA AUTOMATICA DELLA COPIA
E' possibile richiedere al programma di proporre la copia ogni volta che viene salvata una riga di prima nota la cui causale sia tra quelle ammesse dal modello di duplicazione. La proposta automatica può essere ulteriormente vincolata alla soddisfazione di una condizione espressa in linguaggio SQL.

bulletla condizione deve essere una istruzione di tipo SELECT
bulletla condizione si intende soddisfatta se il SELECT restituisce una o più righe
bulletnella condizione è possibile utilizzare il simbolo # che sarà sostituito con il valore della primary key (campo primanota.PN_lo_key) della riga di prima nota copiata

Esempio: select * from primanota_interni WHERE PNI_lo_key_PN = # AND PNI_str_voce_IVA = '0020CE' -- la copia viene proposta solo se su almeno uno degli interni esiste la voce IVA 0020CE.

OPZIONI DI COPIA
E' possibile specificare come deve avvenire la copia di alcuni tra i valori più significativi.
Per quanto riguarda la descrizione della riga da creare si possono usare i seguenti simboli, che saranno tradotti nel corrispondente valore (riferito alla riga che viene copiata):

bullet$DES descrizione
bullet$DTREG data di registrazione
bullet$DTRIF data di riferimento
bullet$NUMRIF numero di riferimento
bullet$DTDOC data documento associato
bullet$NUMDOC numero documento associato

GESTIONE RATEI E RISCONTI - APPLICAZIONE DATA DI COMPETENZA
Se sulla riga di prima nota da copiare sono state specificate delle date di competenza (per la gestione di ratei e risconti) è possibile richiedere al programma di generare una riga per ciascuno dei periodi di competenza.
Il periodi di competenza gestiti dal programma sono il MESE (viene generata una riga per ciascuno dei mesi interessati) e l'ANNO (una riga per ciascuno degli anni).
Nel caso si utilizzi il meccanismo di applicazione delle date di competenza il valore delle righe generate viene automaticamente calcolato in proporzione al periodo di ciascuna riga. Per periodi di tipo MESE il valore unitario di riferimento è il mese (saranno generate tante righe quanti sono i mesi interessati, e ciascuna riga avrà pari valore salvo eventuali arrotondamenti che saranno scaricati sull'ultima riga), per periodi di tipo ANNO il periodo unitario di riferimento è il GIORNO (si divide il periodo totale per il numero dei giorni e si moltiplica per il numero dei giorni che cadono all'interno di ciascun esercizio).

INTERNI
Sono disponibili due diverse modalità:

bulletmodalità UNO-A-UNO: una registrazione per ogni interno da creare
bulletmodalità UNO-PER-OGNI: viene generato un interno per ciascuno degli interni (sulla riga da copiare) che rispondono a determinati requisiti.

MODALITA' UNO-A-UNO
Deve essere creata una registrazione per ciascuno degli interni che si desidera creare sulla riga di destinazione. Le opzioni per i singoli interni sono le seguenti.

bullettipo interno: si può specificare se l'interno dovrà essere in DARE oppure in AVERE.
bulletassegnazione conto: è possibile determinare il conto che dovrà essere referenziato da ciascun interno in diversi modi:
bulletsi può indicare un conto specifico;
bulletsi può richiedere di utilizzare, tra i conti che compaiono sulla riga copiata, il primo conto che sia di un determinato tipo;
bulletsi può richiedere di generare un interno, per ciascuno dei conti che compaiono sulla riga copiata e che siano del tipo specificato;
bulletassegnazione voce IVA: come per il conto, è possibile determinare la voce IVA degli interni della riga da creare:
bulletsi può indicare una specifica voce IVA;
bulletsi può richiedere di utilizzare, tra le voci IVA che compaiono sulla riga copiata, la prima tra quelle che appartengono ad un determinato tipo di codice IVA (imponibile, non imponibile, esente, fuori campo, fuori ambito applicazione);
bulletsi può richiedere di generare un interno, per ciascuna delle voci IVA che compaiono sulla riga copiata e che siano del tipo specificato;
bulletassegnazione valore: il valore da assegnare ad ogni interno viene determinato così:
bulletidentificazione interni da considerare (sulla riga da copiare): vengono considerati i soli interni della riga copiata che soddisfino tutti i criteri specificati, ovvero: lato interno (dare/avere/entrambi), conto, tipo di conto, voce IVA, tipo di voce IVA;
bulletper ogni interno considerato è possibile trattare separatamente i seguenti valori: importo interno, importo IVA, importo IVA indeducibile; ciascuno dei valori viene moltiplicato per un fattore che può avere un valore tra +1 e -1:
bullet1 (uno) per indicare che si desidera sommare il valore,
bullet0 (zero) per indicare che non si desidera sommare il valore,
bulletun valore intermedio (0,4 oppure 0,75 eccetera) per somme parziali;
bulletpuò essere negativo.

MODALITA' UNO-PER-OGNI
E' possibile indicare che si desidera generare sulla riga generata un interno per ciascuno degli interni esistente sulla riga da copiare, con possibilità di limitare gli interni da copiare in base al lato (dare/avere) o al tipo di conto.

Questa modalità è specificamente utile quando si generano righe in base ai periodi di competenza presenti sulla riga originale (ad esempio per la gestione di ratei e risconti). In questo caso è possibile richiedere al programma di trattare un valore proporzionale al periodo di competenza.

Pagina base del manuale di JOLLY

aggiornato il 23/01/2010

home

scrivimi, se ti va