|
Le causali di prima notaLe causali di prima nota classificano i tipi di riga che è possibile registrare in prima nota. Per una presentazione generale dei concetti di contabilità vedi anche qui.
La linguetta delle opzioni contiene le principali opzioni di definizione del codice di causale di prima nota. Le causali si dividono innanzitutto in DOCUMENTI IVA e DOCUMENTI NON IVA. LA RIGA E' UNO STORNO significa che i valori caricati saranno stornati, ovvero aritmeticamente sottratti, dai registri e dai conti di competenza. Le IMPOSTAZIONI IVA consentono di specificare a quale tipo di conto e registro deve essere riferita l'IVA della riga. Inoltre consente di specificare se il movimento IVA è in dare o in avere. La righe di prima nota possono essere generate in automatico, a partire dai documenti o dallo scadenziario, oppure manualmente. E' possibile abilitare separatamente entrambe queste possibilità. RIFERIMENTO Vi sono diversi controlli su data e numero di riferimento:
E' possibile inoltre indicare una SEQUENZA AUTOMATICA NUMERAZIONE RIFERIMENTO, per generare automaticamente il numero di riferimento. LINGUETTA
INTERFACCIA LINGUETTA NOTE |
|