Fatturazione automatica impianti

La fatturazione automatica degli impianti

Jolly offre la possibilità di generare automaticamente dei documenti (tipicamente delle fatture o dei bollettini di pagamento, ma non solo) a partire dagli impianti e dai contratti registrati sugli impianti.

Ogni documento deve essere legato ad un contratto attivo. La generazione dei documenti può avvenire per singolo contratto (dal menu contestuale che si apre cliccando con il tasto destro sul contratto), oppure per gruppi di contratti (applicando un filtro di selezione e impartendo il comando di generazione automatica dei documenti).

Per effettuare una più efficace gestione documentale, Jolly mantiene il collegamento tra ogni contratto ed il documento da esso derivato, e tiene traccia di tutti i processi di generazione dei documenti, che sono consultabili attraverso l'apposito comando dall'elenco degli impianti.

E' possibile effettuare la stampa dei documenti generati in diversi modi:

bulletdirettamente dal documento, come se lo si fosse creato manualmente;
bulletdalla finestra degli impianti, aprendo l'elenco dei processi di generazione dei documenti e stampando il singolo documento, oppure stampando in unica soluzione tutti i documenti generati all'interno dello stesso processo di generazione automatica.

Jolly consente di identificare attraverso semplici filtri i contratti che hanno già generato un documento e quelli che non lo hanno fatto. In questo modo, qualora il numero degli impianti e/o dei contratti sia rilevante, è possibile ottenere la certezza di aver trattato tutti gli impianti senza averne dimenticato nessuno.

La funzione di acquisizione (ad esempio attraverso il codice a barre che può essere stampato sul documento) dei dati dei pagamenti eseguiti in relazione ai vari impianti/contratti consente di chiudere il cerchio e di gestire gli impianti in modo estremamente efficace anche dal punto di vista economico.

Gli elementi di fatturazione
Ogni contratto può contenere al suo interno un dettaglio di elementi che andranno a comporre sia l'oggetto che il valore del documento che dovrà essere generato.
Sul tipo di contratto è possibile (ed estremamente utile!) impostare l' elenco di elementi standard da caricare sui contratti.
Le opzioni che consentono di gestire l'imponibilità IVA, l'applicazione accorpata per destinatario (ad esempio: le spese postali, che vengono addebitate una sola volta per destinatario) e la disattivazione automatica al prossimo rinnovo contrattuale (esempio: le spese di allacciamento) danno al meccanismo la flessibilità necessaria a renderlo realmente efficace.

Pagina base del manuale di JOLLY

aggiornato il 23/01/2010

home

scrivimi, se ti va