Aggiornamento automatico listini prezzi

FUNZIONALITA' DI AGGIORNAMENTO DEI LISTINI

I listini possono essere aggiornati in diversi modi:

bullet manuale: aggiornamento manuale
bulletdocumento: aggiornamento automatico eseguito a seguito della registrazione di un documento (ad esempio, tipicamente: fattura di acquisto)
bulletautomatico: ricalcolo automatico (generalmente in funzione della distinta base)
bullet importazione: aggiornamento per importazione di listino esterno (esempio: listino di un fornitore)

Jolly consente l'archiviazione di tutti i valori di listino che sono stati successivamente registrati per ogni articolo, in modo da avere un archivio storico completo dei prezzi di ciascun articolo. Tale gestione è disattivabile su opzione.

AGGIORNAMENTO "DOCUMENTO"
La gestione dell'aggiornamento automatico a partire dai valori inseriti in un documento è gestita in base al tipo di documento.
Le opzioni disponibili sono le seguenti: 

bulletnessun aggiornamento: opzione disabilitata
bulletaggiornamento dopo inserimento o modifica: la proposta di creazione o di aggiornamento del listino avviene a seguito dell'inserimento (manuale) di un prezzo per un determinato articolo; se il programma verifica che il prezzo è nuovo o diverso da quello esistente in archivio ne propone la creazione o l'aggiornamento;
restano esclusi da questa modalità di gestione i documenti che vengono generati attraverso la funzione di prelievo, e che devono essere gestiti attraverso il controllo completo (vedi opzione seguente);
bulletcontrollo completo: alla registrazione di ogni documento, quale che sia la sua provenienza o la sua modalità di registrazione, il programma controlla il listino di tutti gli articoli inseriti nel documento, e nel caso propone la creazione o l'aggiornamento dei listini nuovi o modificati (attenzione: il controllo avviene solo per gli articoli nuovi, ovvero quelli mai salvati).

NB: è possibile escludere specifici articoli dalle procedure di aggiornamento automatico dei listini selezionando l'apposito flag 'senza listino'. Questa opzione consente il trattamento (o meglio: l'esclusione dal trattamento) di articoli generici (e quindi a prezzo variabile) o privi di un listino fisso.

Pagina base del manuale di JOLLY

aggiornato il 23/01/2010

home

scrivimi, se ti va