I listini

FILOSOFIA DEI LISTINI IN JOLLY

Jolly consente una robusta, flessibile ed efficace gestione dei listini prezzi. JOLLY consente la creazione di un numero arbitrario di listini, per poter rispondere a tutte le necessità di gestione.

I listini di JOLLY si dividono in diverse categorie:
bulleti listini REALI e i listini CALCOLATI
bullet i listini FORNITORE (acquisto) e i listini CLIENTE (vendita)
bulleti listini PRINCIPALI e i listini SECONDARI (ovvero non principali)
bulleti listini DEFAULT

LISTINI FORNITORE e CLIENTE

I listini FORNITORE si riferiscono ai prezzi e agli sconti di acquisto e sono normalmente (ma non necessariamente) legati ad un fornitore di riferimento.

I listini CLIENTE contengono i prezzi di vendita e vengono utilizzati nelle operazioni legate alle vendite.

Tutti i listini (fornitore, cliente) possono essere REALI o CALCOLATI.

E' possibile definire listini che siano contemporaneamente FORNITORE e CLIENTE. Tali listini possono contenere informazioni sia sull'acquisto che sulla vendita.
Per i listini REALI che siano sia FORNITORE che CLIENTE è possibile, tramite opzione, stabilire un collegamento automatico tra il listino di acquisto e quello di vendita. E' In tal caso il prezzo di vendita risulta collegato attraverso un fattore di ricarico (eventualmente nullo) al costo di listino oppure al costo scontato dell'articolo. Ciò risulta estremamente utile, ad esempio, qualora il listino fornitore sia un listino di vendita al pubblico sul quale il fornitore riconosce all'utente di JOLLY uno sconto di acquisto, o qualora si utilizzi per la vendita il costo di acquisto maggiorato di un ricarico legato al cliente (da inserirsi sulla scheda cliente).
Questa opzione consente di mantenere sempre aggiornati i listini di vendita semplicemente tenendo aggiornati i valori di acquisto (operazione che può essere eseguita in automatico attraverso le procedure di aggiornamento dell'archivio articoli da file DBF, excel, dati, ecc).

I LISTINI REALI

I listini REALI sono contrapposti ai LISTINI CALCOLATI. Sono listini che consentono di indicare esplicitamente un valore di prezzo (cliente e/o fornitore, a seconda del tipo di listino) per ogni singolo articolo.
Per ogni articolo è possibile assegnare manualmente (oppure attraverso le procedure di importazione) il costo di acquisto (listino fornitore) e/o il costo di vendita (listino cliente).
Ad un articolo è possibile associare zero, uno o più listini fornitore. Ad un articolo è possibile associare zero, uno o più listino di acquisto.
Articoli che non vengono mai acquistati (ad esempio dei servizi) o che non vengono mai venduti (ad esempio articoli utilizzati esclusivamente all'interno di una distinta base) possono essere privi di listino fornitore e/o di listino cliente.

I LISTINI CALCOLATI

I listini CALCOLATI sono listini che vengono calcolati applicando un certo sconto e/o un certo ricarico al listino principale dell'articolo.
Quale che sia il tipo di utilizzo di un certo listino calcolato (fornitore o cliente), la  base di calcolo utilizzata per calcolare i valori del listino può essere indifferentemente il costo di listino di acquisto, il costo scontato di acquisto o il prezzo di vendita.
I listini calcolati possono essere indifferentemente applicati a fornitori o a clienti (anche se pare molto più naturale utilizzarli per i clienti).
Il valore di ricarico e/o di sconto di ciascun listino calcolato è unico per tutti gli articoli (non è possibile specificare valori specifici per i singoli articoli).
La base di calcolo dei listini CALCOLATI è sempre il listino principale (fornitore oppure cliente). Se un articolo non ha il listino principale, il valore di ogni listino calcolato per quell'articolo non risulta definito, e viene imposto pari a zero.

I LISTINI PRINCIPALI

Per ogni articolo possono esistere due listini reali speciali: il listino fornitore PRINCIPALE e il listino CLIENTE principale.
Tali listini rappresentano il costo di acquisto e il prezzo di vendita principale o standard per l'articolo. In mancanza di indicazioni specifiche (indicazione di listino DEFAULT, condizioni default associate al cliente o al fornitore in trattamento, condizioni legate alla commessa o specificate sul documento o per documento, eccetera), il programma utilizza per default il listino principale (cliente se in relazione a clienti o a vendite, fornitore se in relazione a fornitori o ad acquisti).
I listini PRINCIPALI sono sempre listini REALI (mai CALCOLATI).
E' possibile che il listino FORNITORE PRINCIPALE coincida con il listino CLIENTE PRINCIPALE. In tal caso, tuttavia, il listino fornitore principale farà comunque riferimento ai valori di acquisto, mentre il listino cliente principale farà riferimento ai valori di vendita.

I listini principali rappresentano la base di calcolo dei listini calcolati.

I LISTINI DEFAULT

Esistono due listini default.
Il LISTINO CLIENTE DEFAULT è utilizzato per tutti i tipi di valori di vendita qualora non sia altrimenti specificato un diverso listino (sul documento/sulla commessa/sul conto). Se non viene indicato un listino cliente default, viene utilizzato come listino default il listino cliente principale per l'articolo in trattamento.
Sulla scheda di ogni cliente è possibile definire un listino cliente default per lo specifico cliente.

Il LISTINO FORNITORE DEFAULT è utilizzato per tutti i tipi di valori di acquisto qualora non sia altrimenti specificato un diverso listino (sul documento/sulla commessa/sul conto). Se non viene indicato un listino fornitore default, viene utilizzato come listino default il listino fornitore principale per l'articolo in trattamento.
Sulla scheda di ogni fornitore è possibile definire un listino fornitore default per lo specifico fornitore.
In tutte le operazioni eseguite in relazione ad un fornitore al quale sia stato associato un listino (fornitore) viene proposto l'utilizzo del listino associato (scavalcando quindi il default generale del programma).

Se non esiste listino collegato al cliente / fornitore o se tale listino non ha specifici valori per l'articolo in trattamento viene sempre utilizzato il listino cliente / fornitore principale.

La differenza tra LISTINO CLIENTE DEFAULT e LISTINO CLIENTE PRINCIPALE è che il listino cliente default è un listino
specifico valido per tutti gli articoli, mentre il listino principale è indicato sul singolo articolo.

Il LISTINO PRINCIPALE DEFAULT serve solo in caso di inserimento di nuovi articoli. E' il listino che per default viene considerato come principale sui nuovi articoli. Non viene MAI utilizzato in altre circostanze.

AGGIORNAMENTO DA VECCHIA STRUTTURA LISTINI

L'aggiornamento dati dalla struttura dei listini precedentemente implementata in JOLLY avviene nel modo seguente.
E' stato creato un listino fornitore per ciascuno dei fornitori che erano referenziati su almeno un articolo.
Il nome del listino fornitore creato è uguale al codice del fornitore.
Su ogni articolo che referenziava uno specifico listino fornitore è stato caricato il suo valore di listino.
E' stato creato un listino con codice 'FORN_DEFAULT' cui sono stati assegnati i prezzi fornitore di tutti gli articoli che non referenziavano un fornitore (avevano il campo 'fornitore' non assegnato).

ARTICOLI CHE AVEVANO PREZZO CLIENTE LEGATO DAL LISTINO FORNITORE
Per ciascuno di questi articoli è stato inserito sul listino fornitore (che vale anche come listino cliente) il valore del listino cliente precedentemente esistente ed è stato inserito in automatico il valore di ricarico cliente. E' stato gestito sia il caso in cui il listino cliente era pari al listino non scontato fornitore, che il caso in cui il listino di vendita era pari al listino scontato fornitore.

ARTICOLI CHE AVEVANO PREZZO CLIENTE SLEGATO DAL LISTINO FORNITORE
E' stato creato il listino CLI_AUTONOMO per gestire i valori di listino cliente che erano slegati dal valore del listino fornitore. Il prezzo cliente è stato aggiunto sul listino CLI_AUTONOMO.

Sono stati creati i listini calcolati CLI_PRINCIPALE e FORN_PRINCIPALE che per ogni articolo indicano il listino CLIENTE principale e il listino FORNITORE principale.

I listini esistenti in precedenza come ricarico sul prezzo fornitore scontato sono stati inseriti come listini calcolati con lo stesso nome.

Pagina base del manuale di JOLLY

aggiornato il 23/01/2010

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