I listini FORNITORE si riferiscono ai prezzi e agli sconti di
acquisto e sono normalmente (ma non necessariamente) legati ad un fornitore di riferimento.
I listini
CLIENTE contengono i prezzi di vendita e vengono utilizzati nelle
operazioni legate alle vendite.
Tutti i listini (fornitore, cliente) possono essere REALI o
CALCOLATI.
E' possibile definire listini che siano contemporaneamente FORNITORE e CLIENTE.
Tali listini possono contenere informazioni sia sull'acquisto che sulla vendita.
Per i listini REALI che siano sia FORNITORE che CLIENTE è possibile, tramite
opzione, stabilire un collegamento automatico tra il listino di acquisto e
quello di vendita. E' In tal caso il prezzo di vendita risulta collegato
attraverso un fattore di ricarico (eventualmente nullo) al costo di listino
oppure al costo scontato dell'articolo. Ciò risulta estremamente utile, ad
esempio, qualora il listino fornitore sia un listino di vendita al pubblico sul
quale il fornitore riconosce all'utente di JOLLY uno sconto di acquisto, o
qualora si utilizzi per la vendita il costo di acquisto maggiorato di un
ricarico legato al cliente (da inserirsi sulla scheda cliente).
Questa opzione consente di mantenere sempre aggiornati i listini di vendita semplicemente
tenendo aggiornati i valori di acquisto (operazione che può essere eseguita in
automatico attraverso le procedure di aggiornamento dell'archivio articoli da
file DBF, excel, dati, ecc).
I listini REALI sono contrapposti ai LISTINI CALCOLATI. Sono listini che consentono di
indicare esplicitamente un valore di prezzo (cliente e/o fornitore, a seconda
del tipo di listino) per ogni singolo articolo.
Per ogni articolo è possibile assegnare manualmente (oppure attraverso le procedure di importazione) il costo
di acquisto (listino fornitore) e/o il costo di vendita (listino cliente).
Ad un articolo è possibile associare zero, uno o più listini fornitore. Ad un
articolo è possibile associare zero, uno o più listino di acquisto.
Articoli che non vengono mai acquistati (ad esempio dei servizi) o che non
vengono mai venduti (ad esempio articoli utilizzati esclusivamente all'interno
di una distinta base) possono essere privi di listino fornitore e/o di listino
cliente.
I listini CALCOLATI sono listini che vengono calcolati applicando un certo sconto e/o un certo ricarico al listino
principale dell'articolo.
Quale che sia il tipo di utilizzo di un certo listino calcolato (fornitore o
cliente), la base di calcolo utilizzata per calcolare i valori del listino
può essere indifferentemente il costo di listino di acquisto, il costo scontato di acquisto
o il prezzo di vendita.
I listini calcolati possono essere indifferentemente applicati a fornitori o a clienti (anche se pare molto più
naturale utilizzarli per i clienti).
Il valore di ricarico e/o di sconto di ciascun listino calcolato è unico per tutti gli articoli (non è possibile
specificare valori specifici per i singoli articoli).
La base di calcolo dei listini CALCOLATI è sempre il listino principale (fornitore oppure cliente).
Se un articolo non ha il listino principale, il valore di ogni listino calcolato
per quell'articolo non risulta definito, e viene imposto pari a zero.
Per ogni articolo possono esistere due listini reali speciali: il listino fornitore PRINCIPALE e il listino
CLIENTE principale.
Tali listini rappresentano il costo di acquisto e il prezzo di vendita principale
o standard per l'articolo. In mancanza di indicazioni specifiche (indicazione di
listino DEFAULT, condizioni default associate al cliente o al fornitore in
trattamento, condizioni legate alla commessa o specificate sul documento o per
documento, eccetera), il programma utilizza per default il listino principale
(cliente se in relazione a clienti o a vendite, fornitore se in relazione a
fornitori o ad acquisti).
I listini PRINCIPALI sono sempre listini REALI (mai CALCOLATI).
E' possibile che il listino FORNITORE PRINCIPALE coincida con il listino CLIENTE PRINCIPALE.
In tal caso, tuttavia, il listino fornitore principale farà comunque
riferimento ai valori di acquisto, mentre il listino cliente principale farà
riferimento ai valori di vendita.
I listini principali rappresentano la base
di calcolo dei listini calcolati.
Esistono due listini default.
Il LISTINO CLIENTE DEFAULT è utilizzato per tutti i tipi di valori di vendita qualora non sia altrimenti specificato
un diverso listino (sul documento/sulla commessa/sul conto). Se non viene indicato un listino cliente default, viene
utilizzato come listino default il listino cliente principale per l'articolo in
trattamento.
Sulla scheda di ogni cliente è possibile definire un listino cliente default
per lo specifico cliente.
Il LISTINO FORNITORE DEFAULT è utilizzato per tutti i tipi di valori di
acquisto qualora non sia altrimenti specificato
un diverso listino (sul documento/sulla commessa/sul conto). Se non viene indicato un listino
fornitore default, viene
utilizzato come listino default il listino fornitore principale per l'articolo
in trattamento.
Sulla scheda di ogni fornitore è possibile definire un listino fornitore
default per lo specifico fornitore.
In tutte le operazioni eseguite in relazione ad un fornitore al quale sia stato
associato un listino (fornitore) viene proposto l'utilizzo del listino associato
(scavalcando quindi il default generale del programma).
Se non esiste listino collegato al
cliente / fornitore o se tale listino non ha specifici valori per l'articolo in trattamento viene sempre
utilizzato il listino cliente / fornitore principale.
La differenza tra LISTINO CLIENTE DEFAULT e LISTINO CLIENTE PRINCIPALE è che il listino cliente default è un listino
specifico valido per tutti gli articoli, mentre il listino principale è
indicato sul singolo articolo.
Il LISTINO PRINCIPALE DEFAULT serve solo in caso di inserimento di nuovi
articoli. E' il listino che per default
viene considerato come principale sui nuovi articoli. Non viene MAI utilizzato in altre circostanze.
L'aggiornamento dati dalla struttura dei listini precedentemente implementata in JOLLY avviene nel modo seguente.
E' stato creato un listino fornitore per ciascuno dei fornitori che erano referenziati su almeno un articolo.
Il nome del listino fornitore creato è uguale al codice del fornitore.
Su ogni articolo che referenziava uno specifico listino fornitore è stato caricato il suo valore di listino.
E' stato creato un listino con codice 'FORN_DEFAULT' cui sono stati assegnati i prezzi fornitore di tutti gli articoli che
non referenziavano un fornitore (avevano il campo 'fornitore' non assegnato).
ARTICOLI CHE AVEVANO PREZZO CLIENTE LEGATO DAL LISTINO FORNITORE
Per ciascuno di questi articoli è stato inserito sul listino fornitore (che vale anche come listino cliente) il valore
del listino cliente precedentemente esistente ed è stato inserito in automatico il valore di ricarico
cliente. E' stato gestito sia il caso in cui il listino cliente era pari al listino non scontato fornitore, che il caso in cui
il listino di vendita era pari al listino scontato fornitore.
ARTICOLI CHE AVEVANO PREZZO CLIENTE SLEGATO DAL LISTINO FORNITORE
E' stato creato il listino CLI_AUTONOMO per gestire i valori di listino cliente che erano slegati dal valore del
listino fornitore. Il prezzo cliente è stato aggiunto sul listino CLI_AUTONOMO.
Sono stati creati i listini calcolati CLI_PRINCIPALE e FORN_PRINCIPALE che per ogni articolo indicano il listino
CLIENTE principale e il listino FORNITORE principale.
I listini esistenti in precedenza come ricarico sul prezzo fornitore scontato sono stati inseriti come
listini calcolati con lo stesso nome.
Pagina base del manuale
di JOLLY