Pianificazione

PIANIFICAZIONE

La pianificazione è una procedura che consente di effettuare una verifica della disponibilità di magazzino in funzione degli ordini cliente (e degli ordini di lavorazione a fornitore).

Per impostare le opzioni di configurazione della pianificazione, vedi QUI.

Ecco le principali operazioni eseguite dalla pianificazione:
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considera la giacenza del materiale a magazzino;
NB: le quantità di magazzino negative sono trascurate in quanto considerate errori di gestione e non supplementi di fabbisogno

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sottrae gli ordini da cliente (per data);

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aggiunge gli ordini a fornitore (per data);

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sottrae il materiale che eventualmente deve essere inviato ai terzisti per l'evasione dei loro ordini;

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esplode gli articoli classificati come 'da produrre', dotati di distinta base e con disponibilità negativa, e genera il corrispondente fabbisogno per i componenti (vedi in dettaglio la modalità di esecuzione di questa esplosione); 

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considera eventualmente il valore di scorta minima per ogni articolo;

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genera un elenco di tutto ciò che manca per poter far fronte agli ordini cliente (e agli ordini a terzisti).

La pianificazione può essere di due tipi:
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a IMPEGNO: le proposte di ordini vengono generate in funzione delle disponibilità negative determinate dagli ordini CLIENTE (ed eventualmente dagli ordini fornitore, per quanto riguarda i componenti); si tratta della modalità NORMALE di pianificazione;

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a SCORTA: le proposte di ordine vengono emessi quando la disponibilità degli articoli gestiti a scorta (vedi impostazione sull'anagrafica articolo) scende al di sotto del valore di scorta minima definito per l'articolo oppure sotto zero.
NB: le quantità di magazzino negative sono trascurate in quanto considerate errori di gestione e non supplementi di fabbisogno. Se un articolo (gestito a scorta!) ha giacenza negativa, viene emessa una proposta di ordine per una quantità pari alla scorta minima (trascurando perciò la giacenza negativa). Se non ha scorta minima viene emesso un ordine per una quantità pari a zero (che serve solo per segnalare l'anomalia).

A seguito della pianificazione JOLLY consente di effettuare delle stampe di analisi della disponibilità, e generare gli ordini fornitore necessari per ordinare quanto necessario.

Campi distinta base
Per quanto riguarda la pianificazione, particolare importanza assumono i seguenti valori che si trovano sia sull'articolo ordinato che su ciascun elemento della eventuale distinta base (ad eccezione dei giorni di anticipo ordine, la cui applicazione ha senso solo per articoli componenti).
bulletPRODUZIONE: 
bulletse questa impostazione è DISATTIVATA, l'articolo viene sempre e solo acquistato; in caso di disponibilità negativa vengono generati opportuni ordini di acquisto; l'eventuale distinta base viene ignorata;
bulletse l'impostazione è ATTIVATA, e se l'articolo è dotato di distinta base, in caso di disponibilità negativa viene generato un ordine di produzione per la quantità richiesta e vengono generate richieste di disponibilità per i componenti della distinta base; se non è presente la distinta il programma si comporta come se l'impostazione fosse disattivata;
bulletGG ANTICIPO ORDINE: l'ordine dell'articolo (o l'ordine dei componenti se la distinta base viene esplosa) viene anticipato di un numero di giorni lavorativi pari al valore specificato; serve per garantire che l'articolo, in quanto componente di distinta base, sia certamente disponibile quando richiesto;
bulletGG LAVORAZIONE: periodo richiesto per la lavorazione dell'articolo; serve solo in caso di esplosione della distinta base; gli ordini per i componenti vengono effettuati per la data di consegna meno il periodo di lavorazione.

Esplosione distinta base
Ad ogni articolo contenuto negli ordini cliente (più propriamente: negli ordini di scarico) viene applicato il seguente algoritmo di verifica della disponibilità:
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se disponibile a magazzino, oppure già ordinato a fornitore (ovvero 'coperto' da ordine a fornitore), non viene fatto nulla;

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se non è disponibile:
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se l'articolo deve essere ACQUISTATO, viene generato un ordine di acquisto;

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se l'articolo deve essere PRODOTTO, viene generato un ordine di produzione e viene trasmessa la richiesta di disponibilità ai componenti della distinta base;

Per quanto riguarda gli ordini fornitore la situazione è leggermente differente:

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gli articoli caricati sull'ordine non vengono considerati (se non, ovviamente, in quanto modificativi della disponibilità);

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per ogni articolo da produrre il programma esplode la distinta base e applica a ciascun componente l'algoritmo di verifica della disponibilità.

Calcolo della data di ordinazione
La data di consegna indicata sulle proposte di ordine a fornitore (che potranno eventualmente essere successivamente accorpati secondo differenti criteri e modalità durante la generazione degli ordini veri e propri) viene generata come segue:
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articoli principali da ACQUISTARE: la data dell'ordine cliente

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componenti di distinta base di primo livello:
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la data dell'ordine cliente

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meno il tempo di lavorazione specificato sull'articolo composto di livello superiore (l'articolo principale)

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meno il tempo di anticipo ordine specificato sull'articolo stesso

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componenti di distinta base di livello superiore al primo:
come i componenti di DB di primo livello, considerando come data di ordine cliente la data di ordine fornitore per l'articolo di livello immediatamente superiore

Orizzonte di disponibilità
Si immagini la seguente situazione:
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sono richiesti da un ordine cliente 1000 articoli A per il 15 ottobre;

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sono in ordine ad un fornitore (e non sono altrimenti impegnati) 1000 articoli A in consegna per il 16 ottobre;

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il programma segnala la mancanza di 1000 A per il giorno 15 ottobre, e propone l'ordine a fornitore, ignorando l'ordine a fornitore del giorno 16 e causando potenzialmente un grave danno

Soluzione: consentire l'evasione di un ordine cliente con articoli ordinati a fornitore anche se questi sono in ritardo rispetto all'ordine cliente. Il ritardo massimo consentito si dice orizzonte di disponibilità.
La gestione dell'orizzonte di disponibilità viene effettuata retrodatando la consegna degli ordini fornitore di un numero di giorni pari all'orizzonte di disponibilità.

CONFIGURARE LA PIANIFICAZIONE
Le opzioni di configurazione della pianificazione sono le seguenti:
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abilitare la generazione degli impegni di pianificazione per ciascuno degli ordini (intesi come tipo di documento) che devono essere considerati nella pianificazione;
normalmente TUTTI gli ordini dovrebbero essere considerati nella pianificazione, ma a volte vi sono pre-ordini o ordini a lotto che devono essere esclusi

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indicare quali sono i documenti che possono essere generati a partire dalla pianificazione;
tipicamente il documento che deve essere generato dovrebbe essere l'ordine di acquisto a fornitore 

 

Pagina base del manuale di JOLLY

aggiornato il 23/01/2010

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