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PIANIFICAZIONE
La pianificazione è una procedura che consente di effettuare una
verifica della disponibilità di magazzino in funzione degli ordini cliente (e
degli ordini di lavorazione a fornitore). Per impostare le
opzioni di configurazione della pianificazione, vedi QUI. Ecco le principali operazioni eseguite dalla
pianificazione:
| considera la giacenza del materiale a magazzino;
NB: le quantità di magazzino negative sono trascurate in
quanto considerate errori di gestione e non supplementi di fabbisogno |
| sottrae gli ordini da cliente (per data); |
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aggiunge gli ordini a fornitore (per data); |
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sottrae il materiale che eventualmente deve essere inviato
ai terzisti per l'evasione dei loro ordini; |
| esplode gli articoli classificati come 'da produrre', dotati di distinta base e con
disponibilità negativa, e genera il corrispondente fabbisogno per i
componenti (vedi in dettaglio la modalità di esecuzione di questa
esplosione); |
| considera eventualmente il valore di scorta minima per ogni
articolo; |
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genera un elenco di tutto ciò che manca per poter far
fronte agli ordini cliente (e agli ordini a terzisti). |
La pianificazione può essere di due tipi:
| a IMPEGNO: le proposte di ordini vengono generate in funzione
delle disponibilità negative determinate dagli ordini CLIENTE (ed
eventualmente dagli ordini fornitore, per quanto riguarda i componenti); si
tratta della modalità NORMALE di pianificazione; |
| a SCORTA: le proposte di ordine vengono emessi quando la
disponibilità degli articoli gestiti a scorta (vedi impostazione
sull'anagrafica articolo) scende al di sotto del valore di scorta minima
definito per l'articolo oppure sotto zero.
NB: le quantità di magazzino negative sono trascurate in
quanto considerate errori di gestione e non supplementi di fabbisogno. Se un
articolo (gestito a scorta!) ha giacenza negativa, viene emessa una proposta
di ordine per una quantità pari alla scorta minima (trascurando perciò la
giacenza negativa). Se non ha scorta minima viene emesso un ordine per una
quantità pari a zero (che serve solo per segnalare l'anomalia). |
A seguito della pianificazione JOLLY consente di effettuare
delle stampe di analisi della disponibilità, e generare gli ordini fornitore
necessari per ordinare quanto necessario. Campi distinta base
Per quanto riguarda la pianificazione, particolare importanza assumono i
seguenti valori che si trovano sia sull'articolo ordinato che su ciascun
elemento della eventuale distinta base (ad eccezione dei giorni di anticipo
ordine, la cui applicazione ha senso solo per articoli componenti).
| PRODUZIONE:
| se questa impostazione è DISATTIVATA, l'articolo viene sempre e solo
acquistato; in caso di disponibilità negativa vengono generati
opportuni ordini di acquisto; l'eventuale distinta base viene ignorata; |
| se l'impostazione è ATTIVATA, e se l'articolo è dotato di distinta
base, in caso di disponibilità negativa viene generato un ordine di
produzione per la quantità richiesta e vengono generate richieste di
disponibilità per i componenti della distinta base; se non è presente
la distinta il programma si comporta come se l'impostazione fosse
disattivata; |
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| GG ANTICIPO ORDINE: l'ordine dell'articolo (o l'ordine dei
componenti se la distinta base viene esplosa) viene anticipato di un numero
di giorni lavorativi pari al valore specificato; serve per garantire che
l'articolo, in quanto componente di distinta base, sia certamente
disponibile quando richiesto; |
| GG LAVORAZIONE: periodo richiesto per la lavorazione dell'articolo;
serve solo in caso di esplosione della distinta base; gli ordini per i
componenti vengono effettuati per la data di consegna meno il periodo di
lavorazione. |
Esplosione distinta base
Ad ogni articolo contenuto negli ordini cliente
(più propriamente: negli ordini di scarico) viene applicato il seguente algoritmo
di verifica della disponibilità:
| se disponibile a magazzino, oppure già ordinato a
fornitore (ovvero 'coperto' da ordine a fornitore), non viene fatto nulla; |
| se non è disponibile:
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se l'articolo deve essere ACQUISTATO, viene generato un
ordine di acquisto; |
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se l'articolo deve essere PRODOTTO, viene generato un
ordine di produzione e viene trasmessa la richiesta di disponibilità ai
componenti della distinta base; |
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Per quanto riguarda gli ordini fornitore la situazione è
leggermente differente:
| gli articoli caricati sull'ordine non vengono considerati
(se non, ovviamente, in quanto modificativi della disponibilità); |
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per ogni articolo da produrre il programma esplode la distinta base e applica
a ciascun componente l'algoritmo di verifica della disponibilità. |
Calcolo della data di ordinazione
La data di consegna indicata sulle proposte di ordine a fornitore (che
potranno eventualmente essere successivamente accorpati secondo differenti
criteri e modalità durante la generazione degli ordini veri e propri) viene generata come segue:
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articoli principali da ACQUISTARE: la data dell'ordine
cliente |
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componenti di distinta base di primo livello:
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la data dell'ordine cliente |
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meno il tempo di lavorazione specificato sull'articolo composto di livello
superiore (l'articolo principale) |
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meno il tempo di anticipo ordine specificato sull'articolo stesso |
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componenti di distinta base di livello superiore al primo:
come i componenti di DB di primo livello, considerando come data di ordine
cliente la data di ordine fornitore per l'articolo di livello immediatamente
superiore |
Orizzonte di
disponibilità
Si immagini la seguente situazione:
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sono richiesti da un ordine cliente 1000 articoli A per il
15 ottobre; |
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sono in ordine ad un fornitore (e non sono altrimenti
impegnati) 1000 articoli A in consegna per il 16 ottobre; |
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il programma segnala la mancanza di 1000 A per il giorno 15
ottobre, e propone l'ordine a fornitore, ignorando l'ordine a fornitore del
giorno 16 e causando potenzialmente un grave danno |
Soluzione: consentire l'evasione di un ordine cliente con
articoli ordinati a fornitore anche se questi sono in ritardo rispetto
all'ordine cliente. Il ritardo massimo consentito si dice orizzonte di
disponibilità.
La gestione dell'orizzonte di disponibilità viene effettuata retrodatando la consegna degli ordini fornitore di un
numero di giorni pari
all'orizzonte di disponibilità. CONFIGURARE
LA PIANIFICAZIONE
Le opzioni di configurazione della pianificazione sono le seguenti:
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abilitare la generazione degli impegni di pianificazione per
ciascuno degli ordini (intesi come tipo di documento) che devono essere
considerati nella pianificazione;
normalmente TUTTI gli ordini dovrebbero essere considerati nella
pianificazione, ma a volte vi sono pre-ordini o ordini a lotto che devono
essere esclusi |
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indicare quali sono i documenti che possono essere generati
a partire dalla pianificazione;
tipicamente il documento che deve essere generato dovrebbe essere l'ordine
di acquisto a fornitore |
Pagina base del manuale
di JOLLY |