Cataloghi su CD

Durante il 2000 ho avuto occasione di curare la realizzazione di due cataloghi su CD per due PMI (Piccole Medie Imprese) bergamasche, la M.R.S. srl di Gazzaniga e la BREM srl di Osio Sotto.

La struttura portante di tali cataloghi è un archivio articoli, ricco di tutte le specificità richieste, gestito da un apposito programma detto editor e appoggiato sul solido RDBMS (Relational DataBase Management System, sistema relazionale di gestione dei dati) Sybase SQL Anywhere.

L'editor, a richiesta, provvede all'esportazione dei dati in formato proprietario o su tabelle DBF pre-indicizzate (per garantire velocità di accesso) e facilmente accessibili anche su macchine non appositamente configurate - e soprattutto non appositamente configurabili, quali tipicamente sono quelle su cui si trova a girare un catalogo su CD. 
Questi dati sono poi letti e interpretati da un apposito viewer, che si occupa semplicemente di visualizzarli nella forma più utile e più gradita al cliente (e al cliente del cliente, naturalmente).

Il vantaggio di una struttura siffatta, che consente la specializzazione e quindi la semplificazione di entrambi i moduli (editor e viewer), è quello di poter delegare completamente a risorse interne all'azienda committente il lavoro di aggiornamento dati e di produzione dei CD aggiornati; liberando così l'azienda dalla dipendenza dal mio intervento per questo tipo di lavoro, e liberando me da un lavoro di routine non particolarmente interessante.

Nel caso della M.R.S. srl, inoltre, il mio lavoro ha trovato valido compimento nella realizzazione di un listino on-line scritto in formato ASP (Active Server Pages) dal prode Luca Servalli per la Sistel Electronics snc. Anche tale listino si avvale direttamente dei dati esportati dall'editor, confermando la validità della scelta della separazione delle funzioni di caricamento e visualizzazione dei dati.

aggiornato il 23/01/2010

home

scrivimi, se ti va