Strutture di documenti
Vedi anche: introduzione
alle strutture di documenti documenti.
LA STRUTTURA DI DOCUMENTI
Una struttura di documenti è un insieme di documenti (detti anche nodi)
tra loro collegati e strutturati ad albero.
La struttura di documenti è un modello che consente di analizzare un insieme di
documenti tra loro collegati e di estrarre informazioni in modo intelligente e
flessibile.
NB: nonostante il nome dato a questa modalità di elaborazione ("struttura
di documenti") è importante tenere presente che l'elaborazione avviene
sempre ed esclusivamente a livello di articolo.
CARATTERISTICHE DI CIASCUN
DOCUMENTO (NODO)
Ad eccezione del documento radice ciascun documento appartenente alla struttura
è collegato ad un (e ad un solo) documento padre e può essere
referenziato da zero, uno o più documenti figli.
Durante l'elaborazione della struttura, il programma include od esclude un
determinato documento in base a determinati criteri di selezione e carica il
risultato dell'elaborazione, svolta secondo determinati parametri, sulla tabella
BDOC_struttura_risultati.
CRITERI DI SELEZIONE DEI DOCUMENTI
(NODI)
I singoli documenti vengono inclusi/esclusi dall'elaborazione della
struttura di documenti in base ai seguenti criteri di selezione, che devono
essere tutti contemporaneamente soddisfatti:
| la posizione topologica nella struttura: saranno considerati solo i
documenti collegati ad un padre con le caratteristiche del nodo antecedente; |
| il tipo di documento: saranno considerati solo i documenti del tipo
specificato; |
| il tipo di collegamento con il documento padre: saranno considerati
solo di documento con il tipo di collegamento specificato; |
| il tipo di articolo: saranno considerati solo gli articoli del tipo
specificato. L'indicazione del tipo di articolo è facoltativa. |
Per ogni documento che risponde alle caratteristiche di selezione:
| vengono caricati sulla tabella BDOC_struttura_risultati i risultati
dell'elaborazione, secondo la modalità che sarà descritta più sotto; |
| vengono ricorsivamente ricercati ed elaborati eventuali documenti
collegati (documenti figli). |
GENERAZIONE DEI RISULTATI
DELL'ELABORAZIONE
La generazione dei risultati è regolata dai seguenti elementi:
| tipo di codice generato; il tipo di codice è un tipo di quantità
che serve per eseguire totalizzazioni di differenti quantità (ad esempio:
prodotto finito, semilavorato, lavorazione, eccetera). E' possibile creare
differenti tipi di codice per ciascuna struttura di documenti; |
| modalità trattamento:
| normale: viene considerata la quantità caricata sul documento |
| collaudo 100%: si considera che il documento in esame sia un collaudo
riferito al documento antecedente (il padre); viene caricato il
risultato del collaudo |
| collaudo AQL: come collaudo 100%, ma eseguito secondo la modalità AQL |
|
| fattore quantità: la quantità oggetto del trattamento viene
moltiplicata per il fattore indicato; è consigliabile utilizzare i valori
+1 per sommare e -1 per sottrarre; l'uso di valori differenti pare
difficilmente giustificabile; |
| articolo documento o distinta base: sulla tabella dei risultati
viene caricato l'articolo del documento oppure la distinta base; |
| ulteriori parametri di selezione
| tipo di articolo: sulla tabella dei risultati vengono caricati
solo i tipi di articolo specificati; |
| livello di distinta base: saranno caricati solo gli articoli al
livello di d/base specificato. |
|
NB: i parametri che regolano la generazione dei risultati non influenzano la
prosecuzione dell'analisi ai documenti derivati, che risulta regolata
esclusivamente dai criteri di selezione visti più sopra.
PER GLI ADDETTI AI LAVORI
L'elaborazione delle strutture di documenti viene eseguita dalle stored
procedures BDOC_struttura_elabora_articolo() e BDOC_struttura_elabora_documento().
I risultati dell'elaborazione vengono caricati sulla table BDOC_struttura_risultati.
Pagina base del manuale
di JOLLY |