I tipi di documento

I tipi di documento

Per 'documenti' JOLLY intende bolle, ordini, rapportini di lavorazione, richieste di offerta, storni, resi, e in generale tutti i documenti che possiedano struttura analoga ai documenti citati.

Jolly consente la creazione di quattro tipi fondamentali di documenti:

bulletordini
bulletordini a fornitore
bulletordini da cliente
bulletordini di lavorazione a terzista
bulletordini di produzione, che sono detti commesse di produzione e che sono specificamente identificati essere dall'apposito flag
bulletbolle
bulletdocumenti di trasporto (DDT) (ad eccezione delle fatture immediate, che rientrano nella categoria delle fatture);
bulletrapporti di lavoro
bulletdocumenti di gestione interna
bulletdocumenti di gestione della produzione
bullettutto quanto non è specificamente compreso nella altre categorie
bulletfatture (tutti i documenti che hanno rilevanza fiscale)
bulletfatture
bulletfatture immediate (fatture con movimentazione del magazzino)
bulletnote di credito
bulletfatture pro-forma
bulletdocumenti di gestione della qualità (ISO)
bulletnon conformità
bulletazioni preventive
bulletazioni correttive

 

CAMPI CUSTOM-SQL
JOLLY consente di personalizzare la visualizzazione degli elenchi di documenti attraverso la definizione di una o più queries di selezione che vengono eseguite durante la visualizzazione degli elenchi di documenti. Vedi custom queries.

GESTIONE DELLE DATE SU DOCUMENTO / ARTICOLI

Per quanto riguarda i documenti (fatture, ordini, bolle, eccetera) Jolly gestisce i tipi di data specificati nella seguente tabella; per ogni tipo di documento è possibile specificare se la data deve essere visibile o nascosta, e nel caso se è necessario che venga compilata oppure se può restare blank.
Nella tabella viene indicato fra parentesi il nome fisico del campo SQL; le celle colorate in giallino rappresentano i campi fisicamente esistenti sul database, quelle arancioni rappresentano campi non fisicamente esistenti.

intestazione del documento (tabella bolle -- prefisso 'BOL_') righe documento (tabella bolle_articoli -- prefisso 'BA_')
data documento (BOL_dt_bolla): è la data del documento; il campo è sempre visibile e deve essere sempre compilato (non presente a livello di riga)
data riferimento (BOL_dt_riferimento): rappresenta la data in cui il documento è stato ricevuto; il campo è facoltativo, ed ha valore puramente amministrativo (nessun legame con la gestione del magazzino!); nelle fatture di acquisto, in particolare, assume un significato fiscale (non presente a livello di riga)
data ordine: il campo non esiste fisicamente, ma ove visibile ha la funzione di assegnare cumulativamente il corrispondente valore a tutti gli articoli del documento data ordine (BA_dt_ordine): data di ordine per il singolo articolo; a livello fisico il campo si trova sulla tabella delle righe del documento
data conferma ordine: il campo non esiste fisicamente, ma ove visibile ha la funzione di assegnare cumulativamente il corrispondente valore a tutti gli articoli del documento data conferma ordine (BA_dt_ordine_conferma): data di conferma ordine per il singolo articolo; a livello fisico il campo si trova sulla tabella delle righe del documento
data partenza merce (BOL_dt_partenza) (oppure data di ricevimento merce): è la data fiscale di partenza della merce; il valore di questo campo è molto simile a quello di data magazzino (BA_dt_magazzino) ma non necessariamente identico; se visibile il programma tenta di mantenerne il valore uguale a BA_dt_magazzino; se BA_dt_magazzino è nascosto, il valore della data di partenza merce viene assegnato in automatico anche a BA_dt_magazzino data magazzino (BA_dt_magazzino): è la data di movimentazione di magazzino e rappresenta il momento in cui la merce è entrata / uscita dal magazzino; questo momento può essere anche differente dalla data di partenza;
se il campo è nascosto acquisisce automaticamente il valore della data di partenza merce (BOL_dt_partenza), oppure quello della data del documento (BOL_dt_bolla);
se BA_dt_magazzino non ha valore, i movimenti di magazzino (e gli ordini) vengono generati utilizzando la data del documento (BOL_dt_bolla)
date competenza contabile: i campi non esistono fisicamente, ma ove visibili hanno la funzione di assegnare cumulativamente il corrispondente valore a tutti gli articoli del documento data competenza contabile (BA_dt_competenza_contabile_from, BA_dt_competenza_contabile_to): serve in contabilità per rappresentare il periodo di competenza dell'articolo; è possibile generare automaticamente righe di compensazione contabile e gestione di ratei/risconti in funzione di questi campi

Pagina base del manuale di JOLLY

aggiornato il 23/01/2010

home

scrivimi, se ti va