I tipi di documento
Per 'documenti' JOLLY intende bolle, ordini, rapportini di
lavorazione, richieste di offerta, storni, resi, e in generale tutti i documenti
che possiedano struttura analoga ai documenti citati.
Jolly consente la creazione di quattro
tipi fondamentali di documenti:
CAMPI CUSTOM-SQL
JOLLY consente di personalizzare la visualizzazione degli elenchi di
documenti attraverso la definizione di una o più queries di selezione che
vengono eseguite durante la visualizzazione degli elenchi di documenti. Vedi custom
queries.
GESTIONE
DELLE DATE SU DOCUMENTO / ARTICOLI
Per quanto riguarda i documenti (fatture, ordini, bolle, eccetera) Jolly
gestisce i tipi di data specificati nella seguente tabella; per ogni tipo di
documento è possibile specificare se la data deve essere visibile o nascosta, e
nel caso se è necessario che venga compilata oppure se può restare blank.
Nella tabella viene indicato fra parentesi il nome fisico del campo SQL; le
celle colorate in giallino
rappresentano i campi fisicamente esistenti sul database, quelle arancioni
rappresentano campi non fisicamente esistenti.
intestazione
del documento (tabella bolle -- prefisso 'BOL_') |
righe
documento (tabella bolle_articoli -- prefisso 'BA_') |
data
documento (BOL_dt_bolla): è la data del documento; il campo è sempre
visibile e deve essere sempre compilato |
(non presente a
livello di riga) |
data
riferimento (BOL_dt_riferimento): rappresenta la data in cui il
documento è stato ricevuto; il campo è facoltativo, ed ha valore
puramente amministrativo (nessun legame con la gestione del magazzino!);
nelle fatture di acquisto, in particolare, assume un significato fiscale |
(non presente a
livello di riga) |
data ordine:
il campo non esiste fisicamente, ma ove visibile ha la funzione di
assegnare cumulativamente il corrispondente valore a tutti gli articoli
del documento |
data ordine
(BA_dt_ordine): data di ordine per il singolo articolo; a livello
fisico il campo si trova sulla tabella delle righe del documento |
data conferma
ordine: il campo non esiste fisicamente, ma ove visibile ha la
funzione di assegnare cumulativamente il corrispondente valore a tutti gli
articoli del documento |
data conferma
ordine (BA_dt_ordine_conferma): data di conferma ordine per il singolo
articolo; a livello fisico il campo si trova sulla tabella delle righe del
documento |
data
partenza merce (BOL_dt_partenza) (oppure data di ricevimento merce):
è la data fiscale di partenza della merce; il valore di questo campo è
molto simile a quello di data magazzino (BA_dt_magazzino) ma non
necessariamente identico; se visibile il programma tenta di mantenerne il
valore uguale a BA_dt_magazzino; se BA_dt_magazzino è
nascosto, il valore della data di partenza merce viene assegnato in
automatico anche a BA_dt_magazzino |
data
magazzino (BA_dt_magazzino): è la data di movimentazione di magazzino
e rappresenta il momento in cui la merce è entrata / uscita dal
magazzino; questo momento può essere anche differente dalla data di
partenza;
se il campo è nascosto acquisisce automaticamente il valore della data di
partenza merce (BOL_dt_partenza), oppure quello della data del
documento (BOL_dt_bolla);
se BA_dt_magazzino non ha valore, i movimenti di magazzino (e gli
ordini) vengono generati utilizzando la data del documento (BOL_dt_bolla) |
date
competenza contabile: i campi non esistono fisicamente, ma ove
visibili hanno la funzione di assegnare cumulativamente il corrispondente
valore a tutti gli articoli del documento |
data
competenza contabile (BA_dt_competenza_contabile_from,
BA_dt_competenza_contabile_to): serve in contabilità per
rappresentare il periodo di competenza dell'articolo; è possibile
generare automaticamente righe
di compensazione contabile e gestione di ratei/risconti in funzione di
questi campi |