Opzioni generali ELE

Le opzioni generali per ELE

In questa pagina saranno presentate le opzioni più interessanti (o di più difficile applicazione) previste per la gestione di ELE.

Il codice di un progetto coincide con il numero progressivo
Se questa opzione è attivata, il progetto è dotato di un unico codice che funge insieme da codice e da progressivo. Altrimenti sono presenti due diversi codici uno dei quali può fungere da codice vero e proprio per il progetto e l'altro (gestito eventualmente in automatico da Jolly) può fungere da numero progressivo.
Impostazione consigliata: ATTIVA (la gestione è più chiara e più semplice)

Trasmissione semi/automatica ad ELE delle modifiche apportate all'archivio articoli
NB: questa opzione può essere utile quando i progetti gestiti da ELE sono di carattere generale e vengono riutilizzati più volte (eventualmente con poche e ben strutturate modifiche: in proposito vedi anche varianti di progetto). Chi invece gestisca progetti strettamente legati ad uno specifico contesto (ad esempio il progetto di un impianto elettrico, che difficilmente potrà essere riutilizzato senza pesanti modifiche) troverà questa opzione assai più dannosa che utile, assai più pericolosa che comoda.
L'oggetto di questa opzione è l'aggiornamento in via più o meno automatica delle modifiche apportate sull'archivio articoli. Se è attivata l'opzione di esecuzione senza conferma, l'aggiornamento avviene in modo totalmente silenzioso e praticamente invisibile per l'utente.

Le modifiche possono essere trasmesse a due tipi di articolo:

bulletgli articoli principali (ovvero gli articoli tout court);
bulleti sottoarticoli (o componenti di distinta base).

A questi due tipi di articolo corrispondono le due opzioni: aggiornamento degli articoli (ELE_articoli) e opzione di aggiornamento dei sottoarticoli (ELE_sottoarticoli)
NB: deve essere ben chiara la differenza tra propagare le modifiche eseguire sulla distinta DISTINTA BASE dell'articolo modificato, e aggiornare gli articoli quando sono essi stessi COMPONENTI di distinta base).

Le modifiche trasmesse sono di due tipi:

bullettrasmissione delle modifiche ai singoli valori dell'articolo: unità di misura, descrizione (corta e lunga), tipo di lavoro, costo di acquisto, tempo di posa, composizione della distinta base;
bulletse l'articolo viene dichiarato OBSOLETO e possiede un codice sostitutivo, l'articolo viene effettivamente sostituito (per quanto riguarda codice e valori, ovvero in tutto e per tutto salvo che nella distinta base) con il suo sostituto

Le modalità di esecuzione sono le seguenti:

bulletla trasmissione delle modifiche, se riguarda i costi o i tempi, determina una automatica rielaborazione dei valori di articoli, capitoli e progetti;
bulletl'operazione viene eseguita solo su progetti non archiviati e non congelati (non ha senso aggiornare i valori di progetti già chiusi)
bulletl'operazione viene eseguita per default (modificabile se è attivata la richiesta conferma) sui progetti il cui tipo di progetto preveda l'aggiornamento automatico; perché questa impostazione sia efficace si presuppone che vi siano dei tipi di progetto come i seguenti:
bulletGENERICI (usati come modelli) che devono essere aggiornati automaticamente;
bulletCLIENTE che non devono essere aggiornati automaticamente, perché oggetto di modifiche specifiche e contestualizzate.

Controindicazioni: soprattutto se eseguita senza conferma da parte dell'utente, l'uso di queste impostazioni di fatto elimina qualunque grado di libertà sull'assegnazione delle caratteristiche (e soprattutto dei costi) degli articoli di ELE, dato che ogni eventuale modifica sull'archivio articoli sovrascriverebbe qualunque modifica eseguita localmente sul progetto (oltretutto in modo sostanzialmente inconsapevole).

GENERAZIONE DOCUMENTI: tipo di documento creato da ELE
E' possibile trasferire un progetto ELE su un documento (tipicamente un ordine, o una bolla). E' possibile scegliere il tipo di documento che si desidera creare per default.

GENERAZIONE DOCUMENTI: documenti di lavorazione
Vedi ELE documenti di lavorazione.

Pagina base del manuale di JOLLY

aggiornato il 23/01/2010

home

scrivimi, se ti va