Acquisizione dati da BADGE

Attraverso gli appositi lettori di badge JOLLY consente l'acquisizione di dati utili per la gestione delle presenze del personale. Gli elementi fondamentali del processo di acquisizione sono i seguenti:

bullet

il trasferimento dei dati da badge a computer;

bullet

badge virtuale

bullet

il formato dei files da importare

bullet

l'acquisizione dei dati in Jolly

bullet

elaborazione delle presenze

bullet

registrazione delle lavorazioni

TRASFERIMENTO DEI DATI DA BADGE A COMPUTER
Il trasferimento dei dati da badge a computer avviene sempre utilizzando gli strumenti proprietari messi a disposizione dal produttore dell'hardware. Normalmente è possibile (e utile!) raggruppare tutti i comandi necessari in un file batch (.BAT oppure .CMD).
Jolly consente l'esecuzione automatica del comando di trasferimento che viene indicato nelle impostazioni della postazione di lavoro collegata al lettore di badge.

L'esecuzione di tale comando può essere proposta ad ogni accesso a Jolly di uno tra gli operatori abilitati ad effettuare l'operazione di trasferimento (vedi scheda operatore); in ogni caso è proposta ad ogni accesso alla finestra di gestione dei badge (dal menù principale: ARCHIVI / Badge / Leggi dati da Badge.

Il comando di trasferimento deve essere strutturato in modo da salvare i dati sulla cartella che è stata indicata come default per la funzione leggi files badge dalla cartella. I files dovranno avere l'estensione indicata in maschera files badge.

ACQUISIZIONE DEI DATI IN JOLLY
Dopo aver generato uno o più files contenenti i dati registrati dal lettore di badge bisogna fare in modo che Jolly legga tali files e ne acquisisca il contenuto. Nella maschera sottostante è possibile tutti i parametri necessari per questa operazione: la cartella ed il tipo di files da leggere, la cartella su cui i files dovranno essere spostati dopo essere stati letti, il file di formato dei dati (che consente a Jolly di interpretare il contenuto dei files letti).

Dopo aver compilato tutti i campi (in realtà sempre comodamente preassegnati da Jolly con i valori default definiti nella maschera di configurazione della postazione), è necessario passare alla linguetta esecuzione.

Selezionando il bottone PROCEDI Jolly acquisisce i dati di tutti i files selezionati. Durante l'acquisizione viene effettuato un controllo sui campi: in caso di incoerenze (codici badge operatore non riconosciuti, codici di lavorazione non riconosciuti, ...) l'operazione di lettura viene interrotta.

La registrazione dei dati avviene per file: su ogni singola strisciata letta dal badge viene riportato il nome del file da cui è stata letta, e viene mantenuto un collegamento tra tutte le strisciate dello stesso file.

Dopo l'acquisizione dei dati JOLLY propone automaticamente l' elaborazione delle presenze.

Pagina base del manuale di JOLLY

aggiornato il 23/01/2010

home

scrivimi, se ti va