BADGE elaborazione presenze

BADGE: elaborazione delle presenze

Dopo aver acquisito i dati da Badge Jolly propone automaticamente di eseguire l'elaborazione delle presenze, ovvero l'associazione di coppie di strisciate per identificare gli ingressi e le uscite dal lavoro di ciascun dipendente.

L'elaborazione delle presenze può essere eseguita in base alle sole strisciate selezionate in base a specifici valori assunti da uno dei campi (tipicamente: LAVORAZIONE, oppure RIFERIMENTO). Ad esempio: possono essere considerate le sole strisciate che recano il codice 0000 nel campo RIFERIMENTO.
L'impostazione di questi parametri avviene nelle IMPOSTAZIONI GENERALI.

L'associazione è eseguita associando ingressi e uscite, purché all'interno dello stesso giorno e purché entro i limiti (minimo e massimo) di presenza al lavoro che sono specificati sulle schede di ciascun operatore.

ARROTONDAMENTI
Dopo aver identificato le coppie di strisciate, Jolly provvede eventualmente anche ad effettuare una operazione di approssimazione dell'orario. Esiste una modalità di approssimazione default per JOLLY che è eventualmente possibile personalizzare per ciascun operatore.
La modalità di arrotondamento è una delle seguenti (negli esempi si intende l'uso di parametri a 15' e di un turno di 4 ore):

bulletnessun arrotondamento: non viene eseguito alcun arrotondamento;
bulletarrotondamento orologio: in base ai parametri specificati gli ingressi vengono arrotondati alla frazione di ora successiva, e le uscite alla frazione di ora precedente; l'arrotondamento avviene in base all'orario di orologio, e non in relazione all'orario personalizzato degli operatori (che non viene in alcun modo considerato);  
esempio: ingresso 7.53 viene riportato ore 8.00, uscita ore 12.11 viene riportata ad ore 12.00, presenza totale 4h00';
parametri utilizzati: 01=minuti di arrotondamento ingresso, 02=minuti di arrotondamento uscita
bulletlibero/ rileva durata presenza: la durata della presenza viene arrotondata alla frazione di ora specificata; se la durata è inferiore al turno standard viene usata il primo parametro di approssimazione, se la durata è superiore al turno standard viene utilizzato il secondo parametro;
il turno considerato per il calcolo è il turno il cui inizio è più vicino all'ora di inizio rilevata, e comunque non più lontano di due ore da essa; se non viene trovato un turno valido si considera sempre ogni orario come se fosse un turno prolungato oltre l'orario standard (straordinario);
esempio: ingresso 7.53 uscita 12.11, presenza pari a 4h18', vengono riportati a 4h15';
parametri utilizzati: 01=minuti di arrotondamento per orario ridotto, 02=minuti di arrotondamento per orario prolungato
bulletrecupera ritardi: l'ingresso è arrotondato in base ai parametri specificati e a partire dall'orario dell'operatore; il turno considerato per il calcolo è il turno il cui inizio è più vicino all'ora di inizio rilevata, e comunque non più lontano di due ore da essa; se non esiste un turno di riferimento l'ingresso viene arrotondato in base alle frazioni di ora di orologio;
la presenza viene determinata come differenza tra l'orario di uscita reale e l'orario di ingresso arrotondato, e viene successivamente arrotondata in base al secondo parametro;
parametri utilizzati: 01=minuti di arrotondamento ingresso, 02=minuti di arrotondamento durata

I BADGES sostitutivi
E' possibile indicare a Jolly che un profilo operatore è associato ad un badge sostitutivo, utilizzato tipicamente nei casi in cui il dipendente non abbia a disposizione il suo badge.
Durante l'elaborazione delle presenze Jolly ignora le registrazioni relative ai badges sostitutivi. Le registrazioni relative a badges sostitutive devono essere riassegnate manualmente al badge operatore.

CORREZIONI MANUALI
Poiché l'errore è sempre in agguato, Jolly consente la modifica e l'integrazione manuale dei dati registrati da Badge. Tali operazioni possono essere eseguite sull'elenco delle strisciate, dove è possibile:

bulletmodificare manualmente i dati delle strisciate registrate automaticamente
bulletinserire manualmente nuove strisciate o eliminare strisciate registrate manualmente o automaticamente
bulletdissociare coppie di strisciate che sono state erroneamente associate
bulletforzare l'associazione tra coppie di strisciate

REGISTRO PRESENZA OPERATORI
Jolly riunisce tutti i dati relativi alla presenza degli operatori sul registro di presenza degli operatori, di cui si può vedere qui sotto una schermata rappresentativa.

STAMPE
Jolly prevede numerose stampe di analisi e di controllo della presenza degli operatori. Tali stampe prevedono anche l'incrocio tra i dati di presenza rilevati dal badge e la registrazione di documenti.

Pagina base del manuale di JOLLY

aggiornato il 23/01/2010

home

scrivimi, se ti va