OPZIONI GENERALI
Questa pagina contiene una gran parte delle opzioni generali di JOLLY.
NB: molte delle impostazioni illustrate da questa pagina di aiuto possono non
essere presenti in JOLLY in quanto relative a moduli non installati.
ANNO IN TRATTAMENTO
Indica l'anno attuale. Viene utilizzato soprattutto per offrire valori
default.
Inoltre, per evitare banali ma pericolosi errori di imputazione delle date, di
norma JOLLY emette un avviso se la data dei documenti inseriti non cade all'interno
dell'anno in trattamento.
CONDIZIONE PAGAMENTO DEFAULT
E' la condizione di pagamento utilizzata in assenza di informazioni più
precise legate al cliente o al tipo di documento che si sta caricando.
DIRECTORY DI CONFIGURAZIONE JOLLY
E' il percorso su cui vengono salvate alcune delle informazioni di
configurazione di JOLLY (in particolare: le informazioni sui filtri
e sulla personalizzazione delle finestre). Se JOLLY funziona in modalità
multiutente è necessario che tale directory contenga un percorso
di rete valido e visibile da tutte le postazioni (esempio: \\server\c\temp\).
LIMITI DI MODIFICABILITA'
JOLLY impedisce il caricamento di documenti con date precedenti a quelle
indicate dal limite di modificabilità dei vari tipi di documento. Questa
opzione serve soprattutto per evitare di caricare erroneamente date di esercizi
precedenti.
| OPERAZIONI DI MAGAZZINO
il programma inibisce la modifica (inclusa la creazione e l'eliminazione) di
documenti che movimentino il magazzino e che abbiano data non successiva
alla data specificata; questa limitazione consente in specifico di rendere
definitivo l'inventario e di evitare perciò di rielaborarlo ogni volta che
sia necessario stamparlo;
NB: per rendere definitivo l' inventario di un certo esercizio è necessario
impostare il limite di modificabilità delle operazioni di magazzino ad
una data non precedente l'ultimo giorno dell'esercizio e quindi procedere alla
elaborazione e stampa dell'inventario; |
| DOCUMENTI: il
programma inibisce la modifica di documenti che abbiano data non successiva
alla data specificata; non vi sono motivazioni specifiche per questa
limitazione, solo l'utilità di evitare modifiche (anche accidentali) a
documenti molto vecchi; per i documenti che movimentano il magazzino
ovviamente il programma applica il limite superiore tra OPERAZIONI DI
MAGAZZINO e DOCUMENTI; |
| SCADENZIARIO come
per i DOCUMENTI, ma applicato a tutte le registrazioni di scadenziario |
| CONTABILIZZAZIONE
dopo aver contabilizzato un determinato periodo è proibito eseguire le
seguenti operazioni:
| modificare o eliminare righe di prima nota già contabilizzate; |
| inserire righe di prima nota con data di registrazione non
successiva alla data di contabilizzazione; |
| modificare o eliminare documenti relativi a righe di prima nota già
contabilizzate; |
| è inoltre sconsigliato l'inserimento di documenti contabili con data di riferimento non
successiva alla data di contabilizzazione. |
|
NB: la modifica della data di
contabilizzazione NON DEVE AVVENIRE semplicemente impostando la data di
contabilizzazione al giorno desiderato, perché in questo modo si sballano
completamente i progressivi di stampa dei registri contabili.
Il modo corretto di eseguire
l'impostazione della data di contabilizzazione è richiamare la procedura di
contabilizzazione ed impostare la data desiderata (anche se si trova nel passato,
a patto che non sia precedente alla data di inizio di gestione della
contabilità).
Le informazioni contenute in questa pagina sono generiche e sono utilizzate
solamente in specifiche circostanze che variano da installazione a
installazione. Segnalo solamente i campi che hanno un utilizzo generale.
PROVINCIA DEFAULT PER ELENCO BANCHE
Se si indica un valore, la finestra di selezione delle banche mostrerà per
default solamente le banche della provincia indicata.
ELE (computo metrico)
Vedi la pagina opzioni
generali per ELE.
Modello dichiarazione esenzione IVA clienti: nelle fatture di clienti
che hanno presentato l'apposita dichiarazione che abilita l'applicazione di un
regime di NON IMPONIBILITA' IVA viene automaticamente inserita un articolo vuoto
che riporta il testo indicato in questa casella.
Gli estremi della dichiarazione del cliente, indicati sulla scheda del conto
cliente, vengono riportati in sostituzione del carattere "@".
Pagina base del manuale
di JOLLY |