La registrazione dei documenti di vendita e di acquisto (fatture
di vendita, fatture di acquisto, note di credito, note di debito, eccetera)
genera automaticamente SCADENZE di INCASSO (fatture di vendita) o di PAGAMENTO
(fatture di acquisto). (D'ora in poi mi riferirò unicamente ai
principali documenti (fatture di acquisto e di vendita), dando per scontato che
tutto quanto sarà detto verrà applicato con le dovute modificazioni anche a
tutti gli altri documenti (note di credito, di debito, storni, eccetera).
La
scadenza di incasso indica che da un punto di vista contabile il cliente/il
fornitore ha un debito/credito nei nostri confronti.
Tale
debito/credito viene regolato attraverso l'incasso/il pagamento, che deve essere
registrato pagando (o 'girando') la scadenza
su una nuova registrazione di scadenziario la cui causale è un
INCASSO/PAGAMENTO.
Qualora il pagamento/l'incasso sia parziale, è possibile dividere
la scadenza e pagarla solo in parte.
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di JOLLY