La distinta base

La distinta base

La distinta base è l'elenco dei componenti che costituiscono un articolo composto.

UTILIZZO DELLA DISTINTA BASE IN JOLLY
La distinta base viene utilizzata soprattutto nei seguenti contesti:

bullet(1)  Spiegazione dei principî generali di costruzione delle distinte base
bullet(2)  la distinta base nel COMPUTO METRICO
bullet(3)  la distinta base nella gestione dei documenti (bolle, ordini, eccetera)
bullet(4)  la distinta base nella gestione degli ordini e della produzione (ERP)

PRINCIPALI CONCETTI DELLA GESTIONE DELLA DISTINTA BASE

ARCHIVIO ARTICOLI
Ad ogni articolo dell'archivio articoli è possibile associare una distinta base.
Se il componente di una distinta base è a sua volta un articolo dotato di distinta base, la distinta base costruita diventa una distinta base multi-livello.
JOLLY consente distinte base di qualunque livello di profondità.

VERSIONI DI DISTINTA BASE
E' possibile creare più versioni di distinta base per ogni articolo composto. E' infatti possibile che l'articolo sia composto da articoli diversi (di fornitori diversi, ad esempio), oppure che si desideri mantenere traccia di tutte le differenti versioni storiche di distinta base dell' articolo.
Esiste sempre una ed una sola distinta base classificata come 'default'. In assenza di particolari circostanze o indicazioni la distinta base considerata da JOLLY è sempre la distinta base default. Questo è vero in particolare per quanto riguarda gli aggiornamenti (automatici o manuali) degli articoli composti in funzione della loro distinta base.
E' possibile attivare un flag che rende obsolete (inattive) le distinte basi che si desidera mantenere solo per interesse storico. Le distinte base obsolete sono sostanzialmente inutilizzabili dal programma, anche se è sempre possibile riattivarle.

FUNZIONALITA' DI BASE
Per quanto riguarda l'archivio articoli JOLLY gestisce le seguenti funzionalità legate alla distinta base:

bulletcalcolo del costo di acquisto di un articolo composto come somma del costo (scontato) dei suoi componenti (viene considerato il listino indicato come listino principale fornitore)
bulletcalcolo del tempo di posa dell'articolo composto come somma dei tempi di posa dei suoi componenti

AGGIORNAMENTO ARTICOLI COMPOSTI
JOLLY consente il ricalcolo dei valori degli articoli composti, in funzione della loro distinta base.
Questa funzione consente di tener conto di tutte le eventuali modifiche intervenute nella distinta base (e negli articoli che la compongono).
Questa funzione è particolarmente importante e utile in occasione dell'aggiornamento dei prezzi dell'archivio articoli da una fonte dati esterna (un listino fornitore).
L'aggiornamento può essere eseguito:

bulletcontemporaneamente per tutti gli articoli composti (da menù nell' Archivio articoli);
bulletsingolarmente per ciascun articolo composto (cliccando con il tasto destro del mouse sull'articolo composto). 

AGGIORNAMENTO ARTICOLI COMPONENTI
Quando un articolo viene inserito in una distinta base (e diventa perciò un componente della distinta base) esso acquisisce naturalmente tutti i valori che tale articolo ha nella sua scheda: prezzo, tempo di posa, eccetera.

Normalmente questi valori vengono aggiornati automaticamente a seguito dell'aggiornamento dell'articolo originale sull'archivio articoli.
Tale aggiornamento automatico avviene contestualmente all' aggiornamento degli articoli composti, oppure può essere richiesto per ogni articolo componente.

Tuttavia a volte (ad esempio per specifiche circostanze di montaggio, o per altre ragioni) può essere necessario modificare il prezzo (o il tempo di posa) di un certo articolo, quando utilizzato all'interno di una distinta base.
In questi casi JOLLY consente la modifica del valore sulla distinta base e la disattivazione dell'automatismo di aggiornamento.

La distinta base nel COMPUTO METRICO (ELE)

In via di compilazione.

La distinta base nella gestione dei documenti

Quando viene inserito in un documento un articolo dotato di distinta base, JOLLY genera una copia locale della distinta base. Tale copia locale della distinta base non sarà in alcun modo influenzata da eventuali successive modificazioni della distinta base dell'articolo nell'archivio articoli.

La copia locale contiene la distinta base completa dell'articolo, ovvero un'esplosione a tutti i livelli della distinta base.

JOLLY consente anche la modifica della distinta base locale al documento. Per tutto ciò che pertiene al documento stesso viene considerata esclusivamente la distinta base locale.
Quando un articolo viene prelevato da un documento e caricato su un altro documento, la distinta base locale viene copiata integralmente (salvo che sia diversamente specificato sul filtro di prelievo).

In funzione delle impostazioni del tipo di documento utilizzato, i movimenti di magazzino vengono generati considerando la distinta base locale del documento.

Pagina base del manuale di JOLLY

aggiornato il 23/01/2010

home

scrivimi, se ti va